Ciao, uso un timer a muro tipo Grablabs, a circa un metro dalle lavabo dove tengo le bacinelle, messo in una posizione centrale, così da visualizzarlo bene in ogni passaggio, poi regolo al buio i minuti che mi servono. La luce verde solo per valutare lo sviluppo, al momento opportuno(normalmente si inizia a ispezionare intorno ai 6/7 minuti di sviluppo).Kid Claude ha scritto:Mi potresti spiegare come si deve fare per tenere il tempo al buio? Cronometro a luce verde o rossa? Oppure...?photo8x10 ha scritto:Io ti consiglio sviluppo in bacinella, può sembrare più complicato, ma una volta preso la mano è il sistema più veloce e che da meno problemi .
come si sviluppano le pellicole piane ?
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Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
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Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
Quindi una fugace ispezione con luce verde è ammessa ?photo8x10 ha scritto:Ciao, uso un timer a muro tipo Grablabs, a circa un metro dalle lavabo dove tengo le bacinelle, messo in una posizione centrale, così da visualizzarlo bene in ogni passaggio, poi regolo al buio i minuti che mi servono. La luce verde solo per valutare lo sviluppo, al momento opportuno(normalmente si inizia a ispezionare intorno ai 6/7 minuti di sviluppo).Kid Claude ha scritto:Mi potresti spiegare come si deve fare per tenere il tempo al buio? Cronometro a luce verde o rossa? Oppure...?photo8x10 ha scritto:Io ti consiglio sviluppo in bacinella, può sembrare più complicato, ma una volta preso la mano è il sistema più veloce e che da meno problemi .
Grazie
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Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
Si il tempo per vedere come stai messo su alteluci e ombre, il tempo è abbastanza veloce, non so dirti il tempo esatto con cui faccio ispezione, ma è breve, ovviamente all'inizio se deciderai di vedere, perderai più tempo, poi diventa una routine è quindi sai già come valutare il negativo e quindi vai veloce. Comunque anche durante i workshop che faccio, per fare capire alle persone cosa guardare e come guardare, sto più tempo con la luce verde accesa, e non ho mai avuto problemi di velatura o altro, merito anche dello sviluppo al pyro che desensibilizza la pellicola, ma non ho avuto grossi problemi neppure con il D76.Kid Claude ha scritto:Quindi una fugace ispezione con luce verde è ammessa ?
Grazie
In caso la luce verde a più di un metro dalle pellicole, e attento al filtro, non sia giallo/verde, ma verde tipo Kodak #3 se non ricordo male.
Saluti
Stefano
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Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
Grazie Stefano
Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
Oggi mi é arrivata la Stearman Sp-445, spero di provarla a breve così Vi dico le impressioni di un novello...
Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
Ho letto in rete pareri discordanti riguardo il prelavaggio delle pellicole, considerando il fatto che andrò ad utilizzare la FP4plus ( 4x5" ), Voi cosa consigliate, serve veramente?
Grazie mille
Massimo
Grazie mille
Massimo
Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
Con le Ilford e Kodak, in genere non serve il prelavaggio, con le Bergger Pancro non lo so, io lo faccio solo per le Foma che ha un anti-halo molto colorato che si, si dissolve con lo sviluppo ma ne rimane parecchio, tanto da colorare anche l'arresto che mi diventa verde e a me non piace.
Nei fatti il prelavaggio non serve, se lo fai aumenta il contrasto.
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Re: come si sviluppano le pellicole piane ?
Perfetto,
grazie delle info.
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