E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da Ri.Co. »

La strisciata a me sembra una banda di circa 1/3 del fotogramma. Mi verrebbe da chiederti: quanto sviluppo metti in tank (in quale tank)? Possibile ti si sia alzata la spirale nella tank oltre il livello dello sviluppo, la parte rimasta immersa si è sviluppata di più.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da ziofrancotto »

Uso una Paterson da due spirali, riempita con 500ml sviluppo come indicato sul fondo della tank e spirale vuota sopra quella caricata per tenerla ferma.
Ho sviluppato come la mia prima volta (senza invertire stop e sviluppo :D), l'unica differenza che per il lavaggio ho usato il metodo Ilford 5+10+20 ripetuto due volte mentre la mia prima volta ho messo sotto il rubinetto per un 25 min anche se non penso c'entri molto.
Edit: si, intendevo che la strisciata è circa 1/3 del fotogramma

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da Ri.Co. »

No il lavaggio non c'entra nulla... Ma come hai fatto con un rullo da 120 a mettere due spirali una sopra l'altra nella Tank da 2 spirali? Se è una tank che porta due spirali da 120, 500 millilitri potrebbero essere poco Al di là delle indicazioni sul fondo della Tank

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da ziofrancotto »

La tank può portare due spirali da 120 impilate e tenute in sito da un cilindro di plastica lungo come le due spirali, è fatta apposta.
Io mi son regolato con quanto letto in giro qua sul forum ovvero sul fondo parla di 500 ml per un rullo da 120, se ne mettessi due dovrei riempire con 1000ml di soluzione.
Boh è la seconda volta che sviluppo e non ho ovviamente una esperienza approfondita ma al primo sviluppo quella banda non l'ho mica avuta :)

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da ziofrancotto »

Questo sembra essere il mio caso
aloni-sul-negativo-t16812.html

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da chromemax »

E' una banda troppo netta per essere un difetto di sviluppo, imho potrebbe entrarci la fotocamera.

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da ziofrancotto »

Aggiornamenti sul mio problema "di banda".
Nel frattempo ho portato la macchina in revisione segnalando il mio problema ed al ritiro mi è stato detto che non c'era nulla di particolare.
Ieri ho sviluppato per la prima volta due rulli contemporaneamente e:
1- ho avuto difficoltà a caricare le spirali, forse la pellicola usata è diversa dalle altre? (una kodak TX 400 mentre le altre volte erano ILFORD)
2- la seconda spirale ho penato le pene dell'inferno per caricarla.
3- ho sviluppato con 1000ml di soluzione come indicato sul fondo della tank per due rulli

Stamattina noto che il negativo della spirale più in basso non ha problemi di banda mentre quella superiore si e per inciso la spirale superiore è quella che ho penato a caricare.
A sto punto mi viene da pensare che sia un problema di spirale e forse anche "di immersione" però mi sfugge la regolarità della banda. Vero è che, non sono sicuro al 100%, ma nei miei precedenti sviluppi ho usato sempre la stessa spirale; ho controllato i precedenti negativi sviluppati in laboratorio dove problemi di banda non ce ne sono.
Può essere una spiegazione plausibile che sia la spirale la causa?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da Silverprint »

A vederla non sembra proprio causata dallo sviluppo,o dalla spirale, etc: è troppo netta.
È uguale su tutti i fotogrammi da inizio a fine rullo?
Si vede anche sulla base (spazio non esposto tra i fotogrammi, testa e coda del rullo)?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da ziofrancotto »

Come dicevo, un rullo è costante questa banda mentre l'altro sviluppato assieme non ha nessuna banda. Sulla base parrebbe vedersi una banda (mi va insieme la vista a cercare di osservare :ymblushing: )
Boh

PS allego due scatti uno di negativo "buono" e l'altro con banda e come dicevo sviluppati contemporaneamente nella stessa tank.
Allegati
negativo con banda
negativo con banda
negativo buono
negativo buono

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: E anche per me è arrivata l'esperienza dello sviluppo

Messaggio da ziofrancotto »

Giusto per "concludere" il discorso, ho nel frattempo preso due spirali Hewes di cui ho letto bene sul forum. A parte che si caricano molto più semplicemente, non ho più avuto problemi di banda come negli esempi portati precedentemente.
L'idea che mi sono fatto io è che una delle due spirali di plastica abbia qualche difettuccio, anche se vista la posizione della banda non ho capito quale....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi