Durata Rodinal Aperto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da umperio »

Quindi secondo te l'R09 è esaurito?
Certo non mi aspettavo durasse come il Rodinal originale, però neanche che dopo "soli" tre anni fosse già da buttare.


Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da chromemax »

Anche il Rodinal originale non era eterno, soprattutto dopo essere stato aperto
Direi che, per buon senso, andare oltre i 6 mesi con qualsiasi sviluppo possa essere considerato "a rischio", poi sta ad ognuno valutare se accettare o meno questo dato di incertezza del risultato.
Comunque si, l'R09 è meglio che lo butti; anche a costo di contraddire la saggezza popolare io non ci svilupperei una terza pellicola per essere sicuro :))

Avatar utente
krix
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/01/2018, 14:04
Reputation:

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da krix »

chromemax ha scritto: Direi che, per buon senso, andare oltre i 6 mesi con qualsiasi sviluppo possa essere considerato "a rischio", poi sta ad ognuno valutare se accettare o meno questo dato di incertezza del risultato.
Comunque si, l'R09 è meglio che lo butti; anche a costo di contraddire la saggezza popolare io non ci svilupperei una terza pellicola per essere sicuro :))

Le saggezze popolari non sono sempre corrette, anzi, ma cioè che è peggio: dure a morire, spesso basate sulla NON conoscenza, tipo la storia dei dobermann che impazziscono.
umperio ha scritto:Quindi secondo te l'R09 è esaurito?
Certo non mi aspettavo durasse come il Rodinal originale, però neanche che dopo "soli" tre anni fosse già da buttare.
Però sulle confezioni del rodinal mi ricordo che c'era scritta la durata.
umperio ha scritto: e mi ritrovo di nuovo con una pellicola trasparente! :wall: Secondo voi l'R09 è da buttare oppure devo cercare le cause altrove? È la prima volta che mi ritrovo in una simile situazione. :((
Pellicola trasparente cosa significa ? I numeri e le scritte ci sono ? La coda è annerita ?

Iscritto da poco ma da molto che sviluppo e mi senti di poter dire che il sistema delle tre gocce sulla coda, tutto è tranne che affidabile, la coda per la luce ha preso si annerirebbe anche solo con l'acqua. :D

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da umperio »

krix ha scritto: Pellicola trasparente cosa significa ? I numeri e le scritte ci sono ? La coda è annerita ?
Completamente trasparente, né numeri né coda.
chromemax ha scritto: Direi che, per buon senso, andare oltre i 6 mesi con qualsiasi sviluppo possa essere considerato "a rischio", poi sta ad ognuno valutare se accettare o meno questo dato di incertezza del risultato.
Mi sono sempre tenuto entro i sei mesi con i finegranulanti una volta preparati, mentre per i concentrati pensavo il tempo fosse meno importante e non mi sono mai posto il problema né con il Rodinal né con l'hc-110. Da ora sarò molto più cauto anche con questi dopo i primi sei mesi! :D
Umberto

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da chromemax »

krix ha scritto:
chromemax ha scritto:
Comunque si, l'R09 è meglio che lo butti; anche a costo di contraddire la saggezza popolare io non ci svilupperei una terza pellicola per essere sicuro :))
Le saggezze popolari non sono sempre corrette, anzi, ma cioè che è peggio: dure a morire, spesso basate sulla NON conoscenza, tipo la storia dei dobermann che impazziscono.
Io mi riferivo al proverbio "non c'è due senza tre" :)

Avatar utente
andreafotosg
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/02/2010, 14:35
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da andreafotosg »

Ciao umperio
ho avuto anche io la tua stessa avventura con R09, pellicola semitrasparente

Dopo varie congetture, fix nuovo e certezza di non aver invertito i liquidi, ho optato x problemi al rivelatore.

Ho acquistato le confezioni da 125 mm, almeno in 6 mesi le consumo
Parlando con il titolare di pfg mi ha consigliato di non usarlo + di 6 mesi ed ha confermato che r09 può avere un comportamento bizzarro con una repentina caduta di prestazioni appunto dopo circa 6 mesi.
In effetti una quindicina di giorni prima avevo sviluppato senza apparenti sorprese

Quindi meglio due boccette da 125 che una da 500 di cui rischio di buttarne metà, visto i miei attuali ritmi di sviluppo

Ciao
Andrea


Sent from my SM-T719 using Tapatalk
Ultima modifica di andreafotosg il 06/07/2018, 15:25, modificato 1 volta in totale.
We're just lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears

Andrea

Avatar utente
krix
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/01/2018, 14:04
Reputation:

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da krix »

chromemax ha scritto:
Io mi riferivo al proverbio "non c'è due senza tre" :)
ci sta... e non va per forza verificato :)

Io mi riferivo al rodinal eterno ;)

Per questo preferisco i rivelatori in polvere che stanno lì, quando serve si preparano si finiscono e via

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 221
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Durata Rodinal Aperto

Messaggio da ric1854 »

Sto usando dell'R09 ( Adox ) comprato due anni fa. Va bene. NB : appena acquistato ho versato il rivelatore in boccette da 100 cc in vetro ( si trovano in farmacia, costo circa 1 euro ) perfettamente chiuse e con una spruzzata di gas Tetenal ( mi dicono che va bene anche quello degli accendini ) per eliminare l'ossigeno. Una volta aperta la boccetta aspiro con una siringa i cc che mi servono e ritappo previa spruzzata di gas. Così mi dura almeno 3 mesi senza problemi. Il vecchio Rodinal, tuttavia, si conservava a lungo senza particolari precauzioni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi