Leica IIIb

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: Leica IIIb

Messaggio da faber74 »

Le lenti interne sembrano in ordine, quella frontale oltre ad essere rigata, aveva abbondante polvere e un'impronta digitale :wall: Ora l'ho ripulita ben bene ed utilizzerò assieme il suo paraluce in gomma... volevo quasi prendermi anche uno Jupiter 8 ultima serie, che ne pensate? Intendo quello nero, scritte bianche, nuove matricole senza l'anno di produzione.

Fabrizio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Leica IIIb

Messaggio da Elmar Lang »

Uno Jupiter 8 se ben calibrato per la messa a fuoco può essere un'ottima scelta, essendo derivato dal Sonnar Zeiss della stessa focale
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

user20190605

Re: Leica IIIb

Messaggio da user20190605 »

faber74 ha scritto:Le lenti interne sembrano in ordine, quella frontale oltre ad essere rigata, aveva abbondante polvere e un'impronta digitale :wall: Ora l'ho ripulita ben bene ed utilizzerò assieme il suo paraluce in gomma... volevo quasi prendermi anche uno Jupiter 8 ultima serie, che ne pensate? Intendo quello nero, scritte bianche, nuove matricole senza l'anno di produzione.

Fabrizio
Jupiter 8 anodizzato nero (anni '70, è un'ottimo obiettivo generale, centro immagine molto buono, con cadute visibili verso i bordi, cioè si comporta come se fosse di f1,4, anche per quanto riguarda l'ovalità. Paraluce necessario. Gli stessi, prodotti incirca prima di '64, sono molto validi, e con un ricco coating.

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: Leica IIIb

Messaggio da faber74 »

Io intenderei quello nero degli anni '93 '94 ultimi anni di URSS cosa ne pensi? Meglio questi, prodotti in bassi numeri e dicono con elevati controlli qualità o i primi con nottolino di messa a fuoco?

Fabrizio

user20190605

Re: Leica IIIb

Messaggio da user20190605 »

faber74 ha scritto:Io intenderei quello nero degli anni '93 '94 ultimi anni di URSS cosa ne pensi? Meglio questi, prodotti in bassi numeri e dicono con elevati controlli qualità o i primi con nottolino di messa a fuoco?

Fabrizio
Ottimo - perché, nelle produzione degli obiettivi, gli stabilimenti sovietici in quelli anni 80-90, non hanno potuto continuare con il degradamento di qualità, per via delle massicce produzioni delle ottiche commerciali per esportazione. In generale, KMZ e Bellomo hanno mantenuto alta la qualità anche delle foto-camere.

Quelli con la levetta per la messa a fuoco, di bell'aspetto argenteo, erano bellissimi. Come sulle Lenigrad, Drug...

Jupiter 8 nero, era il mio "Summicron" sostitutivo, sulla Leica IIIb. E oggi, sulla Leica M sostitutiva = Zorki 6.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Leica IIIb

Messaggio da tonyrigo »

Ogni volta che scatto una foto con la IIIb mi commuovo ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi