Addio alle Acros!?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8905
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh è chiaro che nessuno consideri l'acquisto di codesti prodotti....
....e come per tutti i prodotti in offerta l'offerta stessa ne sarebbe un serio deterrente.
In ogni caso la mia "protesta" contro fuji è già cominciata da un po'. Penso sia un'ottima politica acquistare solo da chi investe nel settore e da chi distribuisce seriamente e con competenza.
Per me la faccenda fuji è chiusa come del resto vogliono loro che sia chiusa


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da NikMik »

Anch'io ho fatto come te e da tempo ho chiuso con Fuji.
Quasi chiuso, in realtà: non ho scelta per le diapositive. Quando Kodak ci ridarà le dia in 35mm e in 120 avrò del tutto chiuso.
I negativi bn e colore li prendo da Kodak e (in minore misura) da Ilford. Mi piacerebbe "premiare" maggiormente Ilford con le pellicole... attualmente prendevo solo le 3200, ma ora mi pare che la Kodak con la Tmax P3200 abbia fatto un prodotto migliore...
Pertanto, lodiamo Kodak (giustamente) per rimettere in pista le 3200 e (speriamo) le dia, ma lodiamo anche la Ilford per non aver MAI smesso di fare prodotti che Kodak aveva sciaguratamente dismesso, come le cromogeniche e le pellicole a 3200 asa... fino ad ora solo Ilford continuava a fare queste due pellicole (e tuttora è l'unica a produrre cromogeniche)... è un po' la storia del figliiuol prodigo...

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da Arbogast »

e intanto dal sito di Fotomatica è scomparso il marchio Fuji nel settore pellicole B&W

anonimo_0001

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da anonimo_0001 »

Attenzione che era "ieri" quando Kodak dismetteva tante belle pellicole, Agfa chiudeva e Fuji annunciava che per salvare il comparto pellicole si sarebbe messa a produrre cosmetici, e ne ho sentiti a decine dire che Kodak era da boicottare e quindi comprare solo Fuji (cosa che io continuo a fare perché mi piace la resa di tutte le sue negative a colori).
;)

Avatar utente
violage2
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 09/07/2015, 11:47
Reputation:

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da violage2 »

Ciao ragazzi, ho notato anch'io che le acros sono ormai introvabili... dunque che alternativa?
Faccio sia foto notturne in città, sia paesaggi e dettagli in zona mare.
Ah, teoricamente avrei un bel po di R09 /rodinal da usare come sviluppo. C'è nulla che possa essere usato come alternativa alla acros?
grazie ciao ciao

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da Silverprint »

Quando c'è luce le altre T-grain, Ilford Delta 100 e Kodak T-max 100.
Quando è buio una vera alternativa non c'è: tutte soffrono di un difetto di reciprocità molto più elevato della Acros, che ne è quasi priva.
Per gamma dinamica potenziale direi che la più vicina è la T-max 400. Certo la grana è quella di una 400 anche se t-grain, l'acutanza è levata, ma non così tanto come nell'acros.

Speriamo che si decidano veramente a rifarla...

Poco fa mi hanno regalato una confezione di 120, son contento come un cittino! :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
violage2
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 09/07/2015, 11:47
Reputation:

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da violage2 »

Silverprint ha scritto: Poco fa mi hanno regalato una confezione di 120, son contento come un cittino! :D
Beato te!! :-D

quindi anche per un uso con una bessa I 6x9 e sviluppo in rodinal / r09, di quelle sopra consiglieresti per la notte consiglieresti Tmax 400?

In un forum ho letto della fomapan. Ha niente di simile?
grassissime

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da ammazzafotoni »

Andrea ha da poco pubblicato un ottimo video proprio sulla fotografia notturna, ti consiglio di cercarlo e vederlo.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da chromemax »

Le Foma hanno un difetto di reciprocità assurdo

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Addio alle Acros!?

Messaggio da Lollipop »

Io ho fatto molta pratica con la Rollei Retro 400s, che ormai controllo abbastanza bene col contrasto in sviluppo. Purtroppo non riesco a trovare indicazioni in merito al suo difetto di reciprocità.
Mi piace molto e mi dispiacerebbe perdere l’esperienza maturata con questa pellicola per ricominciare con un’altra (la T-Max 400 ad esempio, anche se da qualche giorno ne leggo il datasheet e i relativi thread). Esiste un modo per ricavarlo senza l’uso di un densitometro?
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi