Carta baritata senza acqua corrente in CO

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Re: Carta baritata senza acqua corrente in CO

Messaggioda cesarediliborio » 17/07/2018, 12:20

ammazzafotoni ha scritto:Io nella CO non ho acqua corrente...
Con una pompa da acquario mando l'acqua da un secchio (riempito ciclicamente) alla "lavatrice" (acquario) e questo tracima in un contenitore (lettiera per gatti) che da un foro con un tubo porta l'acqua in una grossa tanica...

Faccio un ciclo di una mezz'oretta, uso un fix neutro, che dovrebbe aiutare e, beh, ho smesso tempo fa di preoccuparmi dannatamente della perfetta riuscita del lavaggio...
Credo invece che un buon lavaggio sia fondamentale, specialmente con le variare, ma è solo un mio parere.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Cesare Di Liborio

Advertisement
cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Messaggioda cesarediliborio » 17/07/2018, 12:20

cesarediliborio ha scritto:
Con una pompa da acquario mando l'acqua da un secchio (riempito ciclicamente) alla "lavatrice" (acquario) e questo tracima in un contenitore (lettiera per gatti) che da un foro con un tubo porta l'acqua in una grossa tanica...

Faccio un ciclo di una mezz'oretta, uso un fix neutro, che dovrebbe aiutare e, beh, ho smesso tempo fa di preoccuparmi dannatamente della perfetta riuscita del lavaggio...
Credo invece che un buon lavaggio sia fondamentale, specialmente con le variare, ma è solo un mio parere.

Ops.. Baritate

Cesare Di Liborio

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 17/07/2018, 12:37

Ops.. Baritate

Hai ragione.
Ma, o così o non stampo.
Il lavaggio così comunque non mi sembra male.

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 17/07/2018, 13:59

Non lo so. A me sono arrivate foto di mio bisnonno, giovane dandy della belle époque, e di mio nonno in campagna d'Africa (durante la quale non potevano certo menarserla troppo col lavaggio... tanto più che era proprio l'acqua a scarseggiare). Ora, qualcuno mi dirà, pure assai giustamente, che "se ti sono arrivate è perché le hanno lavate a sufficienza" ma, dubbio dei dubbi, quale è la sufficienza?
Lorenzo.

Advertisement
Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 17/07/2018, 14:48

Scusate ma non sto capendo il problema che si sta ponendo.
La baritata va lavata a lungo sicuramente, con wash aid il tempo di lavaggio finale si abbrevia, senza no.
Nessuno di questi due casi, però, impedisce di fare un primo lavaggio veloce in CO, portare a casa le stampe in un recipiente e poi proseguire il lavaggio nella durata più opportuna, a casa, in un secondo momento.
Il wash aid io lo farei comunque in CO e poi il lavaggio vero finale a casa, ma probabilmente è solo un'idea mia.

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 17/07/2018, 14:51

Ri.Co. ha scritto:Scusate ma non sto capendo il problema che si sta ponendo.
La baritata va lavata a lungo sicuramente, con wash aid il tempo di lavaggio finale si abbrevia, senza no.
Nessuno di questi due casi, però, impedisce di fare un primo lavaggio veloce in CO, portare a casa le stampe in un recipiente e poi proseguire il lavaggio nella durata più opportuna, a casa, in un secondo momento.
Il wash aid io lo farei comunque in CO e poi il lavaggio vero finale a casa, ma probabilmente è solo un'idea mia.

In effetti il problema è tutto mio: non l'ho mai usata e mi domando se le tre/quattro ore passanti dal tuffo nel bidone d'acqua in CO e il lavaggio serio a casa, possano arrecare danno alla stampa.
Lorenzo.

negativo
esperto

Messaggioda negativo » 17/07/2018, 14:59

Tre o quattro ore in ammollo per una baritata mi sembrano un po' troppe, va a finire lo strato emulsionato si gonfi un po' troppo Potresti tenerle in ammollo per una mezzora e appenderle. A lavoro ultimato te le porti a casa e termini il lavaggio.

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 17/07/2018, 15:15

In effetti tenerle tante ore in ammollo bene non fa. Se fai lunghe sessioni di camera oscura, puoi dare una sciacquata e metterle ad asciugare "sporche" e poi le lavi a casa (anche il giorno dopo). Non succede niente
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 17/07/2018, 15:35

Quindi nella sostanza il "metodo" che uso attualmente per la politenata e descritto in apertura.
Lorenzo.

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 17/07/2018, 15:42

piu o meno si. solo non le metterei umide una sopra l'altra. la carta baritata è più delicata. magari, in attesa di portarle a casa, mettile ad asciugare su un piano
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

• Advertisement