Mirino Yashica fx3 super 2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Flockye
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2018, 22:43
Reputation:

Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Flockye »

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum e chiedo il vostro aiuto per un problema. Tempo fa ho acquistato una yashica fx-3 super 2000 con obiettivo yashica 50mm, Tamron SP 60-300mm e Vivitar MC 28mm. Pochi giorni fa ho riscontrato il "classico" problema con lo specchio che era leggermente slittato in avanti. Ho eseguito la procedura per rimetterlo in sede tramite phon. Ora il problema dell'otturatore bloccato si è risolto ma nel mirino nella parte destra c'è una zona leggermente oscurata. A cosa potrebbe essere dovuto? ed in caso qualcuno sa come risolvere? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :ympeace:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Madmaxone »

Riesci a postare un immagine??

Avatar utente
Flockye
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2018, 22:43
Reputation:

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Flockye »

Ecco quaImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flockye
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2018, 22:43
Reputation:

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Flockye »

Nessuno sa come aiutarmi? :-\

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da chromemax »

Non vorrei che il calore del phon abbia in qualche modo danneggiato lo schermo di messa a fuoco, difficile dare una risposta senza poter vedere dentro la macchina.

Avatar utente
Flockye
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2018, 22:43
Reputation:

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Flockye »

Può dipendere dal fatto di non aver messo la macchina in posa B?

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da -MarcoN- »

Ciao @Flockye, non so dirti cosa sia il problema ma è molto probabile che sia causato dal non aver sollevato lo specchio e aperto la tendina prima di investire il tutto col calore del phon. Al tuo posto io avrei più che altro temuto per la tendina, che è composta da sottili lamelle che potrebbero deformarsi irrimediabilmente con il calore. Se hai "sparato" il phon direttamente sullo specchio sia lo specchio che il vetrino di m.a.f. potrebbero essersi deformati, o potrebbe comunque essersi alterata la trasparenza. Cerca di capire quale componente è stato danneggiato, poi valuta come intervenire. Se si tratta del vetrino di m.a.f. credo che sulla fx3 non sia troppo complicato sostituirlo anche se non è una macchina pensata per avere un sistema di vetrini intercambiabili. Se si tratta dello specchio può darsi che l'intervento sia più delicato. Buona fortuna
M. N.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da bengi3 »

Non è che è scivolato anche lateralmente?

Avatar utente
Flockye
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2018, 22:43
Reputation:

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Flockye »

Questa è la posizione attuale dello specchio. Non mi sembra sia spostato lateralmente. Per quanto riguarda le componenti che hai nominato @-MarcoN- da cosa lo capisco che una di queste abbia subito un danneggiamento piuttosto che un'altra? Scusa ma purtroppo sono agli inizi e non me ne intendo gran ché ImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Mirino Yashica fx3 super 2000

Messaggio da emag »

Mi sa che il problema sta in quell' alone scuro sul vetrino di messa a fuoco. Probabilmente lo hai abbrustolito

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi