lampade dicroiche introvabili.

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da Attilio Canella »

UN'altra cosa tantissimi ingranditori anche dei durst la sctola di diffusione erano rivestite di polistirolo bianco ....ciao FRA..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da franny71 »

Attilio Canella ha scritto:Ciao franco sono ATTILIO il vetro trasparente che dici tu, stai attento non e un vetro comune ma un vetro ANTICALORE ..e i tre vetrini ,quelli che muovi con le manopole sono FILTRI DICROICI attenzionw quando le voi pulire (( basta una bomboletta di aria compressa )) la lampada e la bi spina (( strano che non le trovi )) pero' niente ti può vietare di provare quella con la parabola incorporata ,basta che rimuovi quella dell'ingranditore ...........a ragione silverprint se trovi la vernice bianca che resiste alle alte temperature e meglio e il BIANCO deve essere quello di tipo eletrodomestico come quello delle lavatrici o cucine.. poi controlla il vetro opalino quello sotto la cupola di diffusione ,a me e sembrato un po invecchiato ,,lo smonti e dal vetraio te ne fai fare uno nuovo......... Vuoi sapere la verità .....io l'avevo modificato avevo un trasformatore da 24 V e usavo una lampada a parabola incorporata da 200W ...... ho voluto dartelo come in originale perche non so se a te vanno certe modifiche ... ognuno di noi a un modo di vedere le cose...... peccato se sapevo delle dificoltà ti davo anche il trasformatore da 24 ....che me lo sono costruito io....... COmunque e un bellissimo ingranditore e ti garantisco che fa il suo lavoro e anche bene......CIAO FRANNY
Ciao Attilio, buono a sapersi del vetro anticalore, non lo avrei immaginato... la lampadina "bispina" la trovo dappertutto, è quella con la cupolina che non si trova...ieri sono andato dal vetraio a farmi fare i vetri del portanegativi del Durst, visto che c'ero mi son fatto dare anche un vetro 40x50 da 10 mm di spessore per provare a smaltare...
se oggi esco ci ripasso e provo a chiedergli se ha del vetro opalino...
nello smontaggio per la pulizia io l'ho guardato e non mi pareva malaccio, ma non ho termini di paragone...
visto il costo delle lampadine bispina (2,5€) credo che tu abbia fatto bene a darmi il trasformatore a 12V...
già così scalda per bene, non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe una lampadina da 200W... :)
colgo l'occasione per ringraziarti ancora per il regalo ^:)^
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da Attilio Canella »

FRA ciao sai noi qui a milano in via Superga abbiamo un negozio ((ammeno c'era fino a qualche tempo fa ) specializzato vende lampade di tutti i tipi anche da proiezzione d'annata cioe' di quelle che non si trovano piu in comercio normale ,lampade anche degli anni 50 da proiezzione e non...infatti la via Soperga e la via dove c'erano tutte le case cinematografiche per distribuzione in tutta la regione dei film oltretutto negozi di vendita di proiettori prof.. da Pathe'. Fumeo. ARRI EC EC EC. se ho l'occasione di passarci chiedo e se le trovo te lo comunico .Comunque il calore che emana un ingraditore e relativo in quanto si accende solo per la messa a fuoco e l'esposizione non è che lo tieni acceso permanentemente ,sono solo qualche minuto e pochi secondi, il mio Omega aveva di serie la lampada a parabola incorporata da 2ooW e il calore lo sentivi perche era munito di ventola e il calore da subito veniva espulso all'esterno .. a proposito la venicetta per la cupolina di diffusione deve essere OPACA....... comunque tutto OK. spero

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da franny71 »

Attilio, le lampadine bispina le trovo pure qui, ed il prezzo è più che buono...
per il calore, era solo una constatazione, visto che accendendolo 1 minuto si fa sentire...
io sicuramente non lo faro andare molto, alla fine mi servirà solo per focheggiare, inquadrare ed esporre, cose che farò accendendo e spegnendo...
oggi pomeriggio, o al massimo domani stampo qualcosa...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
andreafotosg
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/02/2010, 14:35
Reputation:
Località: Bergamo

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da andreafotosg »

Ciao,
riprendo questo post

ho anche io una testa colore meochrome e stavo pensando di sostituire la lampada alogena, quella bispina senza parabola, con una a led

Avete notizia se esistano lampade led che possano sostituire quella da 12v 100w ?
Quali sono marche e caratteristiche?

Grazie
Andrea

Sent from my SM-T719 using Tapatalk
We're just lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears

Andrea

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da -Sandro- »

Premesso che non so che lampada monti la meochrom, ho provato a sostituire quella della color3 (12V-100W con parabola non dicroica) con una Beghelli da 4W led 4000°K.

a) la potenza è insufficiente, il flusso luminoso è la metà di quello della lampada alogena.
b) il passo della spina è di 6mm, e non di 6.35mm quindi può creare difficoltà nell'innesto e rompere lo zoccolo ceramico.
c) per sfizio l'ho provata comunque, la resa spettrale è lontanissima da quella della alogena, impossibile ottenere filtrature corrette.
d) ha una inerzia allo spegnimento di due secondi, cosa che indimendentemente dagli altri 3 punti elencati, la rende inutilizzabile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
andreafotosg
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/02/2010, 14:35
Reputation:
Località: Bergamo

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da andreafotosg »

Grazie Sandro
credo che abbandonerò l'idea, soprattutto relativamente a causa del punto 3

Ciao
Andrea

Sent from my SM-T719 using Tapatalk
We're just lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears

Andrea

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: lampade dicroiche introvabili.

Messaggio da graic »

Non so se interessa ancora la cosa ma presso amazon.it sono disponibili la lampade alogene Osram sia Con che senza riflettore (si chiama così, non diffusore, in quanto riflette) con l'attacco opportuno, per inciso la denominazione bispina viene data, sul mercato italiano, al tipo di attacco (per motivi ovvi) e per questo sono tali sia quelle con che senza riflettore.
Circa l'uso delle lampade led, la questione della temperatura di colore può essere risolta scegliendo direttamente i led e non partendo dalle lampade commerciali, anche quello della potenza, in quanto esistono emettitori con led singolo da 30W (con flusso luminoso paragonabile alle incondescenza da 3-500W) e si tipo COB di potenze molto elevate, il problema è piuttosto la realizzazione ottico/meccanica del sistema illuminante, la progettazione dell'ottica necessaria e la sua calibrazione.
Del resto volendo convertire un ingranditore a contrasto variabile con tecniche DIY a led la via preferibile è quella di eliminare del tutto il ricorso alla filtratura e intervenire direttamente sul colore della luce utilizzando LED blu e verdi come suggerito in questo articolo http://www.jbhphoto.com/wp-content/uplo ... ting03.pdf
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi