Problema con esposimetro Yashica Mat 124G

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
francescactually
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/07/2018, 9:49
Reputation:

Problema con esposimetro Yashica Mat 124G

Messaggio da francescactually »

Salve a tutti, sono da poco entrata in possesso di una Yashica Mat 124G.
Purtroppo l'esposimetro non funziona; in particolare mi riferisco all'ago giallo che al variare dei valori di diaframma resta bloccato. L'ago rosso si muove perfettamente. Suggerimenti su come risolvere? Vi ringrazio!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema con esposimetro Yashica Mat 124G

Messaggio da -Sandro- »

Bisogna smontarla e riaccoppiare la meccanica dell'ago a quella dell'otturatore, si tratta di un braccetto mobile piutosto semplice, forse bloccato dallo sporco. Però per smontarla va spellata, estratto il carrello (annotando gli spessori e la loro posizione). Potrebbe non essere banale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Problema con esposimetro Yashica Mat 124G

Messaggio da Madmaxone »

Ciao Francesca.
Intanto passa in sezione Presentazioni e presentati.
E’ una macchina che conosci o ha un passato oscuro, magari di anni di immobilità?
Hai aperto il vano batteria?
Hai messo la batteria dal verso giusto?
Lo so, sembrano stupidaggini ma succede.
Max

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Problema con esposimetro Yashica Mat 124G

Messaggio da Madmaxone »

Sono andato a vedermi la mia 124g.
E’ quello da regolare manualmente che è bloccato, non quello che reagisce alla luce?? :wall:
Prova a postare una foto, grazie.
Max

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema con esposimetro Yashica Mat 124G

Messaggio da -Sandro- »

Non c'è bisogno di nessuna foto, è un problema meccanico, non elettrico.

L'indice mobile rosso è quello collegato al galvanometro, quindi se si muove il problema non è l'esposimetro.

L'ago giallo a forma di forcella, che si chiama "collimatore" è collegato meccanicamente alle ruote dentate che manovrano il diaframma. Il resto l'ho già scritto prima.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
francescactually
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/07/2018, 9:49
Reputation:

Re: Problema con esposimetro Yashica Mat 124G

Messaggio da francescactually »

Vi ringrazio per la risposta. Eh già... è meramente un problema meccanico. Avevo, infatti, già pensato di provare a smontarla... e volevo da voi una conferma circa la fattibilità dell'operazione. Mi è parso di capire, Sandro, dalle tue parole, che l'operazione potrebbe non essere proprio speditiva. Vorrei evitare di fare ulteriori danni, quindi credo opterò per una diversa soluzione: un esposimetro esterno. Grazie a entrambi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi