Canon FTb bloccata

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Canon FTb bloccata

Messaggio da Madmaxone »

Salve a tutti.
Ieri sera mi si è bloccata la FTb.
Da non crederci.
Ero a fine rullo, all’ultima posa, e, invece di sentire la resistenza della pellicola che non si fa più caricare, la leva di carica si è come ammorbidita e non armava più l’otturatore.
Ho riavvolto e tolto il rullino e riprovato a caricare a dorso aperto per cercare di capire qualcosa. La leva compie il suo giro e fa girare sia il sistema QL e la ruota dentata di avanzamento pellicola ma non arma l’otturatore.
Il pulsante di scatto e’ bloccato.
Se pero tengo premuto il pulsante di scatto e contemporaneamente muovo la leva di carica succede che la macchina scatta.
Vorrei sapere, vi e’ mai successa una cosa simile?
Io reputo il tutto all’istante in cui il sistema di carica ha avvertito il fine corsa della pellicola. Forse ho premuto con “troppa forza” e ho fatto qualche danno.
Altra cosa, qualcuno ha per caso il manuale di manutenzione della FTb?? Vorrei sapere se dice qualcosa un merito. In rete non l’ho trovato.
Saluti.
Max



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Canon FTb bloccata

Messaggio da graic »

Magari, se era dotata di un morbido scatto elettromeccanico, non succedeva.
Scusate ma non ho resistito :wall:
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Canon FTb bloccata

Messaggio da Madmaxone »

Ti aspettavo, Ti aspettavo :ymhug:

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Canon FTb bloccata

Messaggio da -Sandro- »

Ecco il manuale di servizio.

https://wetransfer.com/downloads/3906a5 ... 829/5d1d59

Anche le elettroniche però si fottono, ho visto diverse serie A (ed anche EF) con i flat sbriciolati, quelli non li ripari, il guasto meccanico probabilmente si.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Canon FTb bloccata

Messaggio da graic »

-Sandro- ha scritto: ho visto diverse serie A (ed anche EF) con i flat sbriciolati, quelli non li ripari,
questo sì ^:)^ , altro punto critico delle elettroniche sono i tastini (maledetti tastini, mi hanno fatto odiare la mia contax 167) e i display (lcd, i led vanno quasi sempre bene)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Canon FTb bloccata

Messaggio da Madmaxone »

-Sandro- ha scritto:Ecco il manuale di servizio.

https://wetransfer.com/downloads/3906a5 ... 829/5d1d59

Anche le elettroniche però si fottono, ho visto diverse serie A (ed anche EF) con i flat sbriciolati, quelli non li ripari, il guasto meccanico probabilmente si.
Grazie mille.
Max

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi