Con Alpa si può fotografare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Elmar Lang »

"(...) Perchè, diciamo la verità, una Alpa reflex è uno stupendo esempio di perfezione e una lezione di ingegneria micromeccanica ma è, un pezzo da museo e là fa bene a restare, io ne ho presa in mano una una volta e l'ho trovato lo strumento più lontano da una "macchina fotografica" che potessi immaginare.(...) ".

Salve,
Non voglio iniziare un off-topic, dopo essermi un po' divertito nell'"arte del consiglio", tipica quando qualcuno chiede quale fotocamera scegliere.
Ecco che un peraltro bravo partecipante al Forum, da un giudizio "tranchant" sulla Alpa, in particolare la 11Si che citavo, affermando che essa è lontana da essere una macchina fotografica, e che il suo posto è il museo.

Prego voler argomentare...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Lollipop »

Se fa click penso di sì. Sull’opportunità di farle fare click dipende dalla sensibilità individuale. Io ho venduto la M6 perché... in stato perfetto. Talmente perfetto da avere il timore di segnarla o che me la rubassero. Era lì a prendere polvere, l’ho venduta con quasi il 50% di profitto.
Lorenzo.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da -Sandro- »

Andate al mare, è meglio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Silverprint »

:D

Ognuno si fa male come preferisce.

Ovviamente si può fotografare con qualsiasi cosa, poi, forse, uno che fotografa d'abitudine cerca di farsi male poco e usa l'aggeggio più comodo e pratico possibile in un determinato formato e contesto d'uso.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Elmar Lang »

-Sandro- ha scritto:Andate al mare, è meglio.
Ci sono appena tornato. Ora, qualche giorno sul Garda, non lontano dal Vittoriale...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Lollipop »

Il fatto è che il mercato delle macchine fotografiche usate è "stupido" e isterico: ho l'occasione di acquistare una M8 ad un prezzo inferiore del 40% di quello a cui vendetti la mia precedente solo poche settimane fa (beninteso: non ho alcuna intenzione di tornare al digitale) e con la quale comunque feci un profitto del 10%. La tentazione di specularci è forte ma uno dei miei spacciatori mi ha avvisato che la sbornia per leica digitale (almeno quelle col CCD) si sta smorzando. E c'è l'estate di mezzo: in un mese cambiano tante tendenze.
Lorenzo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da graic »

Non a caso il mio "macchina fotografica" era tra virgolette, non vedo cosa dovrei argomentare. Comunque sì lo ammetto, con una Alpa si possono fare fotografie
Vorrà dire che quando il mio nipotino farà 10 anni e mi chiederà di regalargli una fotocamera, vedrò di acquistare una Alpa
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8900
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Pierpaolo B »

Ho armeggiato con quella di Orlando ed effettivamenta non fa venir voglia di fotografare.....
....e come senso di perfezione meccanica ne emana ben più una R8.
Il solo fatto di caricarsi al rovescio da un bel da fare e come ergonomia generale è un perfetto frutto di mente svizzera.
Pui naturalmente può essere un magnifico oggetto da vetrina ma se non vien voglia di appenderlo al collo la sua utilità rimane nel discutibile design
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Madmaxone »

graic ha scritto:Non a caso il mio "macchina fotografica" era tra virgolette, non vedo cosa dovrei argomentare. Comunque sì lo ammetto, con una Alpa si possono fare fotografie
Vorrà dire che quando il mio nipotino farà 10 anni e mi chiederà di regalargli una fotocamera, vedrò di acquistare una Alpa
Per sorridere, visto il caldo, a mio figlio di 4anni, che voleva anche lui andare in giro come papà con una fotocamera e caricare e scattare, ho comprato una Konica Pop, che più puntaEscatta non si può.
Questa è la sua prima foto a mamma e papà.
Lo definirei taglio americano al cubo :D
27AE0D96-3594-4DFE-878C-21DC3A763146.png

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Con Alpa si può fotografare?

Messaggio da Elmar Lang »

A mio figlio darò l'Alpa, così si farà passare la voglia di buttar soldi in pellicola e sviluppi.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi