Susan Sontag "Sulla Fotografia"

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Susan Sontag "Sulla Fotografia"

Messaggio da Federico Pari »

Prime impressioni dopo aver letto il primo saggio "Nella grotta di Platone": se il buon giorno si vede dal mattino, l'ho trovato monumentale nella sua semplicita'.

Ho particolarmente apprezzato i passi sul quanto la fotografia possa colpire le persone e provocarne o meno sdegno morale a seconda dei vari contesti in cui vengono proposte, e di come facilmente ci si abitui ad esse e lo sgomento sparisca.

Nel mio piccolo ho avuto una piccola soddisfazione, perche' sono solito dire: "una foto di un fiore vista in Afghanistan puo' colpire di piu' di una foto di un morto ammazzato, perche' magari loro ai morti ci sono abituati e ai fiori no" (riferita ai tanti fotoamatori che, sopra alle foto dei fiori e dei gatti, ci c********** volentieri sopra e che osannano i reportagisti di guerra :D )



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi