Adattatori hasselblad nikon

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Adattatori hasselblad nikon

Messaggio da flottero »

Ho visto che esistono degli adattatori per installare obbiettivi hasselblad su corpi Nikon... ma ha senso ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Adattatori hasselblad nikon

Messaggio da -Sandro- »

No, la risolvenza degli obiettivi medioformato è minore, inoltre hai un peso enorme, un ingombro enorme e la ancor più enorme seccatura della manovra stop-down.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Adattatori hasselblad nikon

Messaggio da Pierpaolo B »

Mi presi la briga di andare in giro con la fm3a con su il "normale" 50fle....
.....non metto nemmeno sul tavolo la qualità degli scatti ma per il resto direi che una cosa più comica che utile
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Adattatori hasselblad nikon

Messaggio da graic »

Certi "trapianti" funzionano solo se sono previsti "ab initio" infatti almeno un esempio perfettamente funzionante ed efficiente sia dal punto di vista meccanico che della resa lo conosco. Lo Jena Sonnar 2.8 180mm per la Pentacon six, con l'adattatore per Exakta o M42 prodotto appositamente dalla casa madre, diventa esattamente equivalente a quello prodotto per il 35mm (incluso il diaframma automatico). Certo però che è un obiettivo particolare.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Adattatori hasselblad nikon

Messaggio da flottero »

Mi sono incuriosito perché ho visto questi adattatori su amazon, e sinceramente mi sembrava una cosa alla Frankenstein !

vedo che non mi sono sbagliato, poi io ho corpi 35 mm Olympus :D e per quelli adattatori non ce né, ci sarà un motivo "tecnico" ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi