Polaroid - Quale modello comprare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da Salvatore Sedda »

Ciao a tutti, ho provato ieri una polaroid 630 con le nuove polaroid color 600. Sopprassediamo al prezzo ( 21€ 8 scatti ), e al risultato delle prime che è stato per nulla entusiasmante e a quella che per errore o fatto con il blocco obiettivo abbassato... direi che dopo qualche errore le ultime sono venute decenti.

Mi chiedevo, qualcuno di voi sà consigliarmi un modello di Polaroid un poco piu' professionale della mia 630? Ho visto online diversi modelli ma onestamente non saprei quale scegliere. Ho dato una sbirciata a quella che usa Galimberti, ma pensavo forse quella è perfetta per riproduzioni e non per fotografie piu' generali.

Qui la lista completa dei modelli, quali di queste sono compatibili con le pellicole oggi in commercio?

Vorrei una macchina con esposizione controllabile, flash si o no, autoscatto ( se possibile ) e messa a fuoco sia automatica che manuale. ( Esistono? )

https://it.wikipedia.org/wiki/Polaroid_ ... _(modelli)

Grazie!

Salvatore
Allegati
IMG_1350.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Suns Hand
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/07/2017, 15:44
Reputation:

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da Suns Hand »

Ciao, credo che l'unico modello che possa fare al caso tuo è la SRL680,
ha il flash disinseribile, la messa a fuoco automatica con sonar oppure manuale, come tutte l polaroid per l'esposizione hai solo da poter gestire una sotto o sovraesposizione.

La SLR680 usa film 600

Per l'auto scatto puoi usare il cavetto per comando remoto

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da Salvatore Sedda »

Grazie per il consiglio. Cerco di leggere qualcosa su quella macchina allora. Mi chiedevo, il piu chiaro / piu scuro di quanto aumenta riduce l'esposizione in termini di stop? Le polaroid leggevo sono 640 asa, se capissi come espone la macchina in F e tempo di posa potrei giostrarmi con un esposimetro per l'esposizione.

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da Zenit photosniper »

Non me ne intendo quindi prendi il mio come un semplice suggerimento: dai un'occhiata qui ;) https://mint-camera.com/en/shop/cameras/

anonimo_0001

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da anonimo_0001 »

Salvatore Sedda ha scritto:Ciao a tutti, ho provato ieri una polaroid 630 con le nuove polaroid color 600. Sopprassediamo al prezzo ( 21€ 8 scatti ), e al risultato delle prime che è stato per nulla entusiasmante e a quella che per errore o fatto con il blocco obiettivo abbassato... direi che dopo qualche errore le ultime sono venute decenti.

Mi chiedevo, qualcuno di voi sà consigliarmi un modello di Polaroid un poco piu' professionale della mia 630? Ho visto online diversi modelli ma onestamente non saprei quale scegliere. Ho dato una sbirciata a quella che usa Galimberti, ma pensavo forse quella è perfetta per riproduzioni e non per fotografie piu' generali.

Qui la lista completa dei modelli, quali di queste sono compatibili con le pellicole oggi in commercio?

Vorrei una macchina con esposizione controllabile, flash si o no, autoscatto ( se possibile ) e messa a fuoco sia automatica che manuale. ( Esistono? )

https://it.wikipedia.org/wiki/Polaroid_ ... _(modelli)

Grazie!

Salvatore
Galimberti usa una Spectra/Image con accessorio per riproduzioni. Tolto l'accessorio funziona come una normale Polaroid e secondo me è il modello preferibile: ha un autofocus sonar molto preciso, lenti in vetro, controllo sotto-sovra esposizione, flash disinseribile e esposizioni multiple. Ovviamente sui modelli top di gamma.
L'area del fotogramma (rettangolare e non quadrato) è la più ampia in assoluto su pellicole integrali e secondo me è anche un bell'oggetto, progettato e costruito con cura (a differenza delle fotocamere Fujifilm Instax).
Veniva molto usata nel cinema dagli scenografi e nella moda per la preparazione delle sfilate.
Un dettaglio che mi piace è che rispetto alle 600 autofocus non reflex è possibile ingannare l'autofocus avvicinandosi al soggetto qualche centimetro in più senza che il sonar e l'esposimetro sbaglino completamente esponendo una macchia sulla pellicola.

Avatar utente
Suns Hand
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/07/2017, 15:44
Reputation:

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da Suns Hand »

Salvatore Sedda ha scritto:Grazie per il consiglio. Cerco di leggere qualcosa su quella macchina allora. Mi chiedevo, il piu chiaro / piu scuro di quanto aumenta riduce l'esposizione in termini di stop? Le polaroid leggevo sono 640 asa, se capissi come espone la macchina in F e tempo di posa potrei giostrarmi con un esposimetro per l'esposizione.
ogni tacca corrisponde a mezzo stop

per quanto riguarda l'esposizione, la macchina tenderà sempre a esporre correttamente a meno che tu non sovra o sotto esponga,
solitamente hanno f/ da 8 a 64 e tempi di scatto fino a 22 sec.

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da Salvatore Sedda »

NNNN_AAAA ha scritto:
Salvatore Sedda ha scritto:Ciao a tutti, ho provato ieri una polaroid 630 con le nuove polaroid color 600. Sopprassediamo al prezzo ( 21€ 8 scatti ), e al risultato delle prime che è stato per nulla entusiasmante e a quella che per errore o fatto con il blocco obiettivo abbassato... direi che dopo qualche errore le ultime sono venute decenti.

Mi chiedevo, qualcuno di voi sà consigliarmi un modello di Polaroid un poco piu' professionale della mia 630? Ho visto online diversi modelli ma onestamente non saprei quale scegliere. Ho dato una sbirciata a quella che usa Galimberti, ma pensavo forse quella è perfetta per riproduzioni e non per fotografie piu' generali.

Qui la lista completa dei modelli, quali di queste sono compatibili con le pellicole oggi in commercio?

Vorrei una macchina con esposizione controllabile, flash si o no, autoscatto ( se possibile ) e messa a fuoco sia automatica che manuale. ( Esistono? )

https://it.wikipedia.org/wiki/Polaroid_ ... _(modelli)

Grazie!

Salvatore
Galimberti usa una Spectra/Image con accessorio per riproduzioni. Tolto l'accessorio funziona come una normale Polaroid e secondo me è il modello preferibile: ha un autofocus sonar molto preciso, lenti in vetro, controllo sotto-sovra esposizione, flash disinseribile e esposizioni multiple. Ovviamente sui modelli top di gamma.
L'area del fotogramma (rettangolare e non quadrato) è la più ampia in assoluto su pellicole integrali e secondo me è anche un bell'oggetto, progettato e costruito con cura (a differenza delle fotocamere Fujifilm Instax).
Veniva molto usata nel cinema dagli scenografi e nella moda per la preparazione delle sfilate.
Un dettaglio che mi piace è che rispetto alle 600 autofocus non reflex è possibile ingannare l'autofocus avvicinandosi al soggetto qualche centimetro in più senza che il sonar e l'esposimetro sbaglino completamente esponendo una macchia sulla pellicola.
Sono un felice possessore di una Polaroid Image/Spectra Elite, modello simile a quello usato da Galimberti e dotata di Dupplicatore Close up ( quello scuro, il bianco pare introvabile ). Appena comprata, ho trovato subito un pacco di polaroid tipo image per provarla in un negozio di fronte dove la ho presa... per poi scoprire che era l'ultimo pacco in commercio sino a data da definire. Pare, Polaroid abbia convertito la linea di questo formato con quella della serie 600... ma si puo? Quasi quasi mi ingegno per mettere dentro quelle della serie 600, mai avessero la stessa sensibilità!
Qualcuno sa dove fare rifornimento di polaroid spectra/image? Il sito polaroid piu i vari siti piu famosi... non ne hanno piu!

anonimo_0001

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da anonimo_0001 »

Salvatore Sedda ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:
Salvatore Sedda ha scritto:Ciao a tutti, ho provato ieri una polaroid 630 con le nuove polaroid color 600. Sopprassediamo al prezzo ( 21€ 8 scatti ), e al risultato delle prime che è stato per nulla entusiasmante e a quella che per errore o fatto con il blocco obiettivo abbassato... direi che dopo qualche errore le ultime sono venute decenti.

Mi chiedevo, qualcuno di voi sà consigliarmi un modello di Polaroid un poco piu' professionale della mia 630? Ho visto online diversi modelli ma onestamente non saprei quale scegliere. Ho dato una sbirciata a quella che usa Galimberti, ma pensavo forse quella è perfetta per riproduzioni e non per fotografie piu' generali.

Qui la lista completa dei modelli, quali di queste sono compatibili con le pellicole oggi in commercio?

Vorrei una macchina con esposizione controllabile, flash si o no, autoscatto ( se possibile ) e messa a fuoco sia automatica che manuale. ( Esistono? )

https://it.wikipedia.org/wiki/Polaroid_ ... _(modelli)

Grazie!

Salvatore
Galimberti usa una Spectra/Image con accessorio per riproduzioni. Tolto l'accessorio funziona come una normale Polaroid e secondo me è il modello preferibile: ha un autofocus sonar molto preciso, lenti in vetro, controllo sotto-sovra esposizione, flash disinseribile e esposizioni multiple. Ovviamente sui modelli top di gamma.
L'area del fotogramma (rettangolare e non quadrato) è la più ampia in assoluto su pellicole integrali e secondo me è anche un bell'oggetto, progettato e costruito con cura (a differenza delle fotocamere Fujifilm Instax).
Veniva molto usata nel cinema dagli scenografi e nella moda per la preparazione delle sfilate.
Un dettaglio che mi piace è che rispetto alle 600 autofocus non reflex è possibile ingannare l'autofocus avvicinandosi al soggetto qualche centimetro in più senza che il sonar e l'esposimetro sbaglino completamente esponendo una macchia sulla pellicola.
Sono un felice possessore di una Polaroid Image/Spectra Elite, modello simile a quello usato da Galimberti e dotata di Dupplicatore Close up ( quello scuro, il bianco pare introvabile ). Appena comprata, ho trovato subito un pacco di polaroid tipo image per provarla in un negozio di fronte dove la ho presa... per poi scoprire che era l'ultimo pacco in commercio sino a data da definire. Pare, Polaroid abbia convertito la linea di questo formato con quella della serie 600... ma si puo? Quasi quasi mi ingegno per mettere dentro quelle della serie 600, mai avessero la stessa sensibilità!
Qualcuno sa dove fare rifornimento di polaroid spectra/image? Il sito polaroid piu i vari siti piu famosi... non ne hanno piu!
Il nuovo CEO di Polaroid Originals, un ragazzotto che di fotografia non sa nulla e non gliene frega nulla, sta facendo solo grossi danni puntando tutto sull'estetica del marketing, delle confezioni e dell'immagine e senza badare minimamente alla qualità delle pellicole. Il classico hipster (sbaglia chi pensa si siano estinti) del *****, scusate la volgarità. Non sapevo nulla di ufficiale ma la cosa era nell'aria dato che non si trovano più pellicole e che le fotocamere in vendita in rete hanno prezzi molto bassi e rimangono invendute. Ma non penso che abbiano convertito la linea, dato che formato e finitura della pellicola sono diversi da 600 e SX-70. Probabilmente hanno dismesso la macchina che finisce e confeziona le pellicole.
Mi fermo qua perché sono talmente incazzato che se incontrassi quel ragazzino passerebbe i più brutti 15 minuti della sua vita.

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da Salvatore Sedda »

Tutti i distributori mi hanno confermato che la notizia ufficiale è che ad ottobre riceveranno nuovi stock. La stessa Polaroid dice così, anche se, vedevo sul loro sito che... le ricariche per polaroid image spectra sono scomparse... sarà che hai ragione???

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

anonimo_0001

Re: Polaroid - Quale modello comprare

Messaggio da anonimo_0001 »

Salvatore Sedda ha scritto:Tutti i distributori mi hanno confermato che la notizia ufficiale è che ad ottobre riceveranno nuovi stock. La stessa Polaroid dice così, anche se, vedevo sul loro sito che... le ricariche per polaroid image spectra sono scomparse... sarà che hai ragione???

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
L'emulsione è la stessa e presumo anche la stesa. Ma il confezionamento no. Tralasciamo la qualità che - complice la moda del ciano e dell'arancio sparati al massimo in certa fotografia oscena digitale - è scarsa, con tonalità giallo arancioni e una scarsa propensione a reggere le sovraesposizioni, cosa che non capitava MAI con le ultime Impossible (III generazione).
Spero vivamente che, tu, abbia ragione.
Probabilmente stanno tenendo l'emulsione per produrre quelle pellicole 600 estive con cornici e grafiche da modaioli, cavalcando il mercato fatto di nulla delle manie estive, che comunque porta denaro, l'unica cosa che conta al giorno d'oggi.
Io ogni tanto lancio qualche frecciata su instagram (Polaroid Originals e CEO) ma se rispondono sono i classici ci spiace molto, che strano (che strano che l'emulsione faccia pena, non ce ne siamo mai accorti, certo come no!) o risposte preconfezionate che non risolvono mai i miei quesiti (e non solo miei).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi