tempi manuali Mamiya ze-2 quartz

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

lorenzo stanzani
appassionato
tempi manuali Mamiya ze-2 quartz

Messaggioda lorenzo stanzani » 07/08/2018, 20:28

salve, sono nuovo nel forum, ho appena acquistato una Mamiya ze-2 quarz più obbiettivo Mamiya-Sektor 1:2 f=50mm a 50 euro; la macchinetta si presenta in condizioni pari al nuovo.
Ho inserito le batterie nuove ( 4 x LR44 controllate con il multimetro ed la tensione è di 6.24v quindi escluderei il fattore batterie) e ho incominciato a verificare il corretto funzionamento;
il tempo meccanico di 1/90 funziona bene, scatto preciso e secco.
il tempo B funziona bene, scatto preciso e secco.
la modalità a priorità di diaframmi mi sembra funzioni egregiamente, con tempi attendibili, e lo scatto mi sembra fedele ad ogni tempo impostato automaticamente.
però provando la modalità "manuale" (quindi scegliendo i tempi) mi accorgo che tutti i tempi disponibili (da 1S a 1/1000S) risultano essere sempre di un secondo indifferentemente dal tempo selezionato;
quale potrebbe essere la natura del problema?
è riparabile?
conviene?
vi ringrazio in anticipo.

Advertisement
Tomash
guru

Re: tempi manuali Mamiya ze-2 quartz

Messaggioda Tomash » 08/08/2018, 7:14

Detta così mi fa pensare ad un falso contatto nel selettore dei tempi, magari un po ossidato dal tempo.
In tal caso basterebbe una pulizia generale dei contatti.
Se hai un po di manualità dovresti riuscire a farlo tu stesso.

lorenzo stanzani
appassionato
Re: tempi manuali Mamiya ze-2 quartz

Messaggioda lorenzo stanzani » 08/08/2018, 16:45

Ci avevo pensato anche io, ma non ho la più pallida idea di come accedere ai contatti della ghiera tempi dato che quest' ultima non presenta viti, filetti, tappi

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”