chinon cm-5 problemi con il diaframma

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pierluigi.martine
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2018, 13:10
Reputation:

chinon cm-5 problemi con il diaframma

Messaggio da pierluigi.martine »

premetto fin da subito che sono un neofita dell'analogico , poco tempo fa mi è stata regalata una macchina fotografica chinon cm-5 montante un obiettivo 50mm f/1.9; da subito mi accorgo che l'esposimetro non era troppo affidabile e andando a sviluppare il primo rullino qualcosa non andava.. pensando che non fosse altro che la mia inesperienza non demordo e continuo a scattare; fin quando pochi giorni fa mi accorgo che inserendo l'obiettivo le lamelle del diaframma si aprono totalmente senza far girare la ghiera lasciandola libera, una volta montato l'obiettivo, di girare ma senza poter modificare l'apertura del diaframma che rimane totalmente aperto.
tutto questo potrebbe essere un problema dell'obiettivo, della macchina o semplicemente della mia inesperienza?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: chinon cm-5 problemi con il diaframma

Messaggio da graic »