chinon cm-5 problemi con il diaframma

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pierluigi.martine
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2018, 13:10
Reputation:

chinon cm-5 problemi con il diaframma

Messaggio da pierluigi.martine »

premetto fin da subito che sono un neofita dell'analogico , poco tempo fa mi è stata regalata una macchina fotografica chinon cm-5 montante un obiettivo 50mm f/1.9; da subito mi accorgo che l'esposimetro non era troppo affidabile e andando a sviluppare il primo rullino qualcosa non andava.. pensando che non fosse altro che la mia inesperienza non demordo e continuo a scattare; fin quando pochi giorni fa mi accorgo che inserendo l'obiettivo le lamelle del diaframma si aprono totalmente senza far girare la ghiera lasciandola libera, una volta montato l'obiettivo, di girare ma senza poter modificare l'apertura del diaframma che rimane totalmente aperto.
tutto questo potrebbe essere un problema dell'obiettivo, della macchina o semplicemente della mia inesperienza?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: chinon cm-5 problemi con il diaframma

Messaggio da graic »

Come l'hai descritto il comportamento è del tutto normale, in quanto le macchine e gli obiettivi ad attacco K sono a DIAFRAMMA AUTOMATICO, cioè il diaframma rimane sempre aperto al massimo,indipendentemente dalla posizione della ghiera fino al momento dello scatto, si chude solo un attimo prima che parta l'otturatore. Per vederese funziona devi impostare un diaframma chiuso e osservare la lente frontale nel momento in cui scatti, dovrai vedre il diaframma che si chiude fino al valore impostato.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
pierluigi.martine
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2018, 13:10
Reputation:

Re: chinon cm-5 problemi con il diaframma

Messaggio da pierluigi.martine »

mille grazie per la delucidazione. Il mondo della fotografia è bellissimo ma ho ancora molto da imparare!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: chinon cm-5 problemi con il diaframma

Messaggio da graic »

Poi hai verificato se funziona?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

user20190605

Re: chinon cm-5 problemi con il diaframma

Messaggio da user20190605 »

pierluigi.martine ha scritto:premetto fin da subito che sono un neofita dell'analogico , poco tempo fa mi è stata regalata una macchina fotografica chinon cm-5 montante un obiettivo 50mm f/1.9; da subito mi accorgo che l'esposimetro non era troppo affidabile e andando a sviluppare il primo rullino qualcosa non andava.. pensando che non fosse altro che la mia inesperienza non demordo e continuo a scattare; fin quando pochi giorni fa mi accorgo che inserendo l'obiettivo le lamelle del diaframma si aprono totalmente senza far girare la ghiera lasciandola libera, una volta montato l'obiettivo, di girare ma senza poter modificare l'apertura del diaframma che rimane totalmente aperto.
tutto questo potrebbe essere un problema dell'obiettivo, della macchina o semplicemente della mia inesperienza?
Dovresti effettuare un test:
- senza pellicola, se sei negli spazi interni di una abitazione, imposta la sensibilità per es. sui 400-800 ASA.
- imposta una serie di aperture - f/2, f/5,6 - f/11 - e scatta con l'obbiettivo rivolto a tuo viso-occhi, carica l'otturatore e controlla se le lamelle del diaframma si chiudono o no - dovrebbero chiudersi fino all'apertura impostata.
- se non si chiudono o si chiudono molto lentamente, bisogna pulirli, sgrassarli e simile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi