Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da ignoto25 »

Ciao a tutti e buone ferie a chi è in vacanza!
Ho acquistato, ad un prezzo abbastanza basso (€ 170,00 compresa spedizione), un Rodenstock Apo Rodagon N 50 e la descrizione diceva: senza "senza graffi senza funghi ecc. Tutto funziona perfettamente."
Come potete vedere dalle foto allegate non è così ma la cosa era in preventivo e non me ne sono preoccupato perchè posso chiedere il rimborso totale o parziale.
La questione che vorrei sottoporvi è se fosse possibile ripulire le lenti o se si possa comunque utilizzarlo senza conseguenze evidenti per la stampa anche perchè in foto la situazione sembra peggiore di quanto sembra guardandolo in controluce.
Lo userei su un ingranditore Iff Duogon S testa colore che monta un Rodagon 50 f4 che ha almeno 30 anni e del tutto pulito non è con cui ho fatto stampe, per me, soddisfacenti.
Grazie per l'attenzione.
Allegati
IMG_2627.jpg
IMG_2625.jpg
IMG_2624.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da -Sandro- »

A mio parere è stato intaccato lo strato antiriflesso. Sarebbe meglio restituirlo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da ignoto25 »

Dici che pregiudica il risultato delle stampe. Il Rodagon che utilizzo comunque del tutto pulito non è.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da -Sandro- »

Potrebbe creare diffusione di luce, se ciò è accettabile su un'ottica da stampa "plebea", non lo è su un apo, che personalmente accetterei soltanto se perfetto, anche perché lo si compra per ingrandire tanto, e quando ingrandisci tanto ogni piccola magagna del sistema diventa molto evidente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da ignoto25 »

Quindi è escluso che le lenti si possano ripristinare...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da -Sandro- »

Spesso, anzi, quasi sempre, funghi e muffe emettono sostanze corrosive che danneggiano i fluoruri depositati sulle lenti. Le rare volte che non succede è per quella tipologia di muffe filiformi e che si sviluppano molto in altezza e poco sulla superficie. Nel tuo caso penso proprio che sia danneggiato lo strato antiriflesso, quindi una volta rimosso il fungo/muffa, resterà la macchia sul trattamento. Tentare non nuoce, comunque non ho la palla di cristallo, anche se spesso può sembrare così. :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da ignoto25 »

Non hai la palla di cristallo ma grande competenza :)
Ad oggi non ho stampato oltre il 30x40 e mi chiedo se gli Apo N migliorano i risultati, rispetto all'ottica normale che posseggo, anche su stampe fino al 30x40.
Se quindi sui formati che stampo quest'obbiettivo comunque migliorasse i risultati glielo proporrei a 50 60 euro e proverei la pulizia delle lenti se il costo non è eccessivo.
Cosa ne pensi?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da -Sandro- »

Onestamente mi dispiace deludere le tue aspettative, la differenza tra un APO e un obiettivo normale su ingrandimenti 30x40, posto che tutto il resto sia perfetto (ripresa, esposizione, sviluppo, assetto ingranditore), è praticamente impercettibile, valuta tu.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da ignoto25 »

E' che volendo sostituire l'ottica abbastanza vecchia pensavo di migliorare la catena; ma per il momento le stampe che ottengo sono soddisfacenti e va bene così!
Ho avviato la procedura di restituzione e rimborso.
Grazie per la disponibilità e cortesia.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rodenstock Apo Rodagon N 50 con funghi o muffe

Messaggio da -Sandro- »

Un componon-s fa sicuramente al caso tuo, e lo compri con una cifra molto bassa, potendo anche scegliere, visto che il mondo ne è pieno :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi