Lavatrice carte baritate autocostruita

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gianni68
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/07/2018, 9:48
Reputation:

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da gianni68 »

Salve mi sembra un progetto interessante probabilmente proverò a farlo, ma se uso il metacrilato al posto del plexy non è meglio?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da -Sandro- »

Plexiglass: nome commerciale del polimetacrilato di metile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
violage2
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 09/07/2015, 11:47
Reputation:

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da violage2 »

Ciao a tutti! vedo ora questo progetto eccezionale!
Io ne sto preparando uno simile ma con soluzioni praticamente identiche.
Però ho ancora dei dubbi, dunque ne approfitto per chiedere consigli.
Non mi è chiaro l'innesto del raccordo di adduzione acqua.
Che tipo di raccordo è? ma soprattutto come viene innestato? Basta forzarlo nel foro o è previsto anche un dado di fissaggio interno? Devo prevedere degli elementi di plexy di rinforzo?

grazie mille!!

Avatar utente
desertglow
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2015, 17:34
Reputation:
Contatta:

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da desertglow »

Ciao, io ho usato tutto materiale da giardinaggio, quindi raccordi ad innesto rapido ... ce ne sono filettati da una parte e con la presa tubo dall'altra e la filettatura è a passo idraulico (dovrebbe essere widthworth) per la quale nel reparto idraulica puoi facilmente trovare controdadi in ottone della stessa misura.
Ovviamente il fissaggio con il controdado deve essere fatto prima dell'incollaggio definitivo dell'ultima parete (magari conviene incollare il controdado alla parete così in caso di sostituzione raccordo non bisogna distruggere la lavatrice).
Spero di aver risposto!
Ciao

Avatar utente
miriteno
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2019, 23:01
Reputation:

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da miriteno »

bellissimo lavoro! se non ne avessi già comprate tempo fa mi sarei messo anche io a produrne una così

Avatar utente
marcolo88
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 05/05/2017, 11:50
Reputation:

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da marcolo88 »

Ciao, ritiro su il thread perché ho fatto anche io la lavatrice, ma ho delle domande stupide sull'utilizzo.

Premetto che uso un sistema con pompa e contenitori dell'acqua perché dove la uso non c'è acqua corrente.

1. ho fatto una prova con della carta già stampata che avevo a disposizione (quindi già sottoposta a lavaggio in precedenza), non troppo grossa come formato, ma ho notato che la carta non viene spinta in alto (non rimane appicciata al bordo, ma comunque rimane sul fondo). Voi come fare in questi casi per riprenderla senza dover togliere i pannelli (la mano non ci passa) ?

2. Per gli scomparti laterali in cui da una parte c'è il plexi liscio e una c'è quello ruvido, mettete l'immagine verso il ruvido, oppure al contrario?

3. Secondo voi, se io lavo la carta politenata per 5 minuti, poi spengo la pompa e l'acqua per forza di cose, tenderà a tornare indietro dal tubo (perché la pompa è spenta). L'acqua che torna indietro teoricamente la posso riutilizzare per i lavaggi successivi, oppure potrebbe essere inquinata? (io penso che si possa utilizzare perché ormai la parte inquinata è stata già espulsa)

4. Non mi piace molto sprecare l'acqua e quindi mi piacerebbe utilizzare più fogli con un unico lavaggio (in modo da non buttare l'acqua che va negli altri scompartimenti).Se ne era già parlato, lo so, ma alla fine non ho capito se c'è un modo migliore o meno. Perché si era detto che lasciare il foglio in una bacinella senza acqua, fa si che il fissaggio continui il suo corso. Se invece si lascia il foglio dentro una bacinella con dell'acqua, in realtà si fa male comunque perché il fissaggio rimane nell'acqua e quindi a contatto con la carta.
Non ho ancora monitorato il consumo, ma a grandi linee, molto spannometrico, mi sembra che in 5 minuti consumi circa 15 litri di acqua con un flusso lento (il flusso troppo alto fa uscire l'acqua anche da sopra :) ). Poi forse consuma anche meno, ma in ogni caso se riuscissi a utilizzare più carta contemporaneamente mi sentirei una persona migliore :) . Anche perché in quel caso, non avrebbe avuto senso creare più slot se poi ci metto un foglio per volta.

Grazie mille e scusate per le domande un po' banali.

Avatar utente
marcolo88
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 05/05/2017, 11:50
Reputation:

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da marcolo88 »

Nessuno sa darmi qualche risposta? :)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da Pierpaolo B »

1 un pezzo di tappo di sughero con un taglio in cui inserire qualche mm della foto.
2 2 pannerri accoppiati con parti lisce che si baciano inserite lella corsia smussando i pannelli a 45°
3 boh. Non ho ben capito cosa accade comunque 5 min sono pochi soprattutto se la carta è stata in attesa.
4 per il funzionamento ideale la carta non deve toccare altra carta e bon deve aderire a nulla. Il flusso, anche se lento, deve passare su tutti i late. Eventuali bolle superficiali ostacolano il lavaggio e vanno tolte periodicamente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da 28zero »

3) Potresti usare una valvola anti ritorno da inserire sul tubo in prossimità della lavatrice o, se li hai, direttamente sui raccordi filettati di ingresso dell'acqua nella lavatrice

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
marcolo88
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 05/05/2017, 11:50
Reputation:

Re: Lavatrice carte baritate autocostruita

Messaggio da marcolo88 »

impressionando ha scritto:
07/12/2020, 22:58
1 un pezzo di tappo di sughero con un taglio in cui inserire qualche mm della foto.
2 2 pannerri accoppiati con parti lisce che si baciano inserite lella corsia smussando i pannelli a 45°
3 boh. Non ho ben capito cosa accade comunque 5 min sono pochi soprattutto se la carta è stata in attesa.
4 per il funzionamento ideale la carta non deve toccare altra carta e bon deve aderire a nulla. Il flusso, anche se lento, deve passare su tutti i late. Eventuali bolle superficiali ostacolano il lavaggio e vanno tolte periodicamente.
Grazie per le risposte!
Il 2, non ho capito, volevo solo dire che gli slot centrali hanno il ruvido in entrambi i lati della foto, mentre il primo e l'ultimo slot hanno il ruvido in un lato solo. Se dovessi usare quegli slot, come è meglio piazzare la foto (immagine verso il ruvido, o il dietro della foto verso il ruvido)?
Il 3 accade che il liquido tende a tornare indietro dal tubo di mandata . È anche vero che le prove le ho fatte con acqua e vasca allo stesso livello, quindi è normale. Vedrò quando sarà a livello più alto.
5 minuti per la politenata, se lavata subito non va bene?
Altrimenti quanto?
Il 4 , non ho ancora capito se allora c'è un modo per lavare le stampe insieme oppure è meglio non farle aspettare in qualche bacinella per poterne lavare almeno due insieme .

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi