KIEV 6C & 60

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

KIEV 6C & 60

Messaggio da tonyrigo »

Qualcuno ha usato od utilizza questa fotocamera 6X6 russa?


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da graic »

Per piantare i chiodi? Funziona benissimo :))

P.S. scusami, è solo per sfottere un pochino qualche vecchio amico del forum
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da tonyrigo »

Io vorrei farci le foto!

Per i chiodi ho la spara chiodi...!!!

Non l'ho mai avuta in mano, anche se conosco bene la tecnologia russa.

Ne dicono in generale piuttosto bene, salvo che per la leva di avanzamento della pellicola ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Il ho usato la 60 per qualche annetto.
Come accennato, è un ottimo martello o ferma porta, ma fa anche foto.
È pesante e rumorosa, ma penso sia una delle soluzioni più economiche per iniziare con la combo "medio formato e obbiettivi intercambiabili", soprattutto se dotata degli obbiettivi Zeiss disponibili nell'usato.
Inoltre la presenza del grosso pentaprisma (ne ignorerei le funzioni esposimetriche), oltre al pozzetto, risolve più problemi di quanto possa sembrare permettendo la visione diretta.
Poi nella mia è saltato qualcosa nel meccanismo di ricarica della tendina e ora fa davvero da fermacarte.
Se ti capita a un buon prezzo e l'oggetto ti affascina, comunque prendila!

Avatar utente
Zorki-4
esperto
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/12/2015, 17:37
Reputation:

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da Zorki-4 »

Le differenze fra i due apparecchi sono: la Kiev-60 può usare solo rulli 120, la 6S (in cirillico 6C) anche i 220, ma a differenza della prima... ...ha il pulsante di scatto a sinistra impugnando l'apparecchio! Bisogna farci un pò la mano, ah, in entrambe lo specchio si chiude al momento dello scatto ma scende solo alla ricarica dell' otturatore, anche qui bisogna farci l'abitudine, all'inizio mi lasciava piuttosto interdetto. La 6S presenta qualche problema di spaziatura fotogrammi in meno, ma sempre di materiale sovietico si tratta, se è possibile provarla prima dell'acquisto è meglio. La mia 6S funziona benissimo, solo che, specie con il pentaprisma esposimetrico montato, pesa da morire, quindi se trovi anche il pozzetto è meglio. Gli obbiettivi sovietici sono molto buoni poi... ...ci sono i Carl Zeiss Jena DDR della Pentacon Six che sono compatibili. Con quelli ucraini (Officine Vega di Uman, divisione ottica dell'Arsenal di Kiev) occhio ai prselettori automatici del diaframma (bottoncino sul retro ottica) ! Tutti piuttosto fragili e quindi spesso rotti !

Arsenal Kiev-6S con pentaprisma TTL e pozzetto+
Vega Mir-26B 45mm f/3.5
Vega Mir-38B 65mm f/3.5
Vega Vega-12B 90mm f/2.8 (appunto col preselettore rotto, modificato in sempre chiuso, uso la ghiera diaframmi per aprirlo)
Vega Jupiter-36B 250mm f/3.5 (pesantissimo, inesto filtri 86mm immagina il resto)
Vega TK-2x K6B (duplicatore originale)

Se serve altro chiedi pure di qua !
:ympeace:
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da Damiano1987 »

Ciao a tutti! Riesumo questo topic perché sono entrato in possesso di una Kiev 60 e avrei bisogno di qualche informazione. Vorrei sapere se questa fotocamera soffre di quel fastidioso divieto di cambiare i tempi a otturatore carico. Mi farebbe anche comodo sapere quanti scatti a vuoto è necessario fare per "avviare" la pellicola, visto che il mio esemplare ha il contapose fuorigioco e dubito che il riparatore riuscirà a ripristinarlo.
Mi farebbe anche comodo conoscere la tensione di lavoro del pentaprisma esposimetrico visto che non trovo nulla in proposito (la batteria immagino non esista più), e possibilmente anche sapere come funziona (penso di averlo intuito ma vorrei una conferma).
Grazie a chi vorrà dedicarmi 5 minuti

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da Todron »

Ne ho avuta una anni fa, venduta allora per pochi euro. A saperlo, ora superano di gran lunga i 100.... Vado un pò a memoria, comunque:

1) Puoi muovere il regolatore delle velocità indipendentemente dal fatto che l'otturatore sia carico;
2) Facevo degli scatti a vuoto, se non ricordo male 3 ma potrebbero essere 4. Basta comunque fare un test con una pellicola di prova senza obiettivo e lo saprai;
3) Ricordo che nel pentaprisma c'era un adattatore fisico, non elettrico, e dentro ci andavano un certo numero di LR44. Probabilmente se cerchi su Ali Express troverai l'adattatore, li si trova di tutto.

Mi dispiace non poter essere più preciso ma è già passato qualche anno...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da graic »

Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da cititotto »

Todron ha scritto:
18/10/2023, 16:16
Ne ho avuta una anni fa, venduta allora per pochi euro.
e quanto pensavi valesse un pesta bistecche ??? :wall: :D :-*
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: KIEV 6C & 60

Messaggio da Todron »

cititotto ha scritto:
18/10/2023, 16:52
Todron ha scritto:
18/10/2023, 16:16
Ne ho avuta una anni fa, venduta allora per pochi euro.
e quanto pensavi valesse un pesta bistecche ??? :wall: :D :-*
:-)

Ma dai, la chiappa 60 è ancora oggi la reflex medio formato più economica che si trova in circolazione. Certo, non nego abbia qualche difetto, primo fra tutti il peso per cui l’uso come pesta bistecche ci può stare, ma nelle mani giuste sa regalare ottimi negativi!!

@graic grazie, è proprio lui, quindi sono 3 pile da 1,5V
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi