Lee wide angle lens hood .... anelli adattatori

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Lee wide angle lens hood .... anelli adattatori

Messaggio da areabis »

una bella domanda da ombrellone .. .visto il periodo vancanziero. mi è appena arrivato un bel LEE wide angle lens hood primo modello (con un solo slot portafiltri) .... guardavo ora gli anelli adattatori ma ho visto che partono dall'82mm ma io ho un bel superangulon 72 xl che porta un 95mm ..... come fo? non è che per il 72 xl non ci vuole nessun anello??



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Lee wide angle lens hood .... anelli adattatori

Messaggio da areabis »

Mi hanno consigliato, privatamente, di contattatre Linhof studio ... .fatto... vediamo che mi rispondono, vi tengo informati nel caso a qualche altro servisse l'informazione

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Lee wide angle lens hood .... anelli adattatori

Messaggio da areabis »

Allora agli anelli adattatori (che costano un botto) arrivano all’86mm almeno così ho messo a posto il 58xl con il suo filtro ma per il 72XL c’ Solo la possibilità di montarci, smontando l’holder fornito, con un holder il polarizzatore da 105 a cui poi montare un riduttore da 95 .... problema.... con il filtro montato il diametro esterno diventa da 112 quindi qu sto nn si può adattare
Da qui l’idea di autocostrirni un paraluce. Qualcuno sa come si trova la sagoma del paraluce?? Tanto che ci sono mi piacerebbe farlo a petalo.
Ho trovato questo bel sito dove ovviamente nn ci sono i disegni per le lenti di grande formato..

http://www.lenshoods.co.uk/

Ma forse a qualcuno di voi sarà utile

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Lee wide angle lens hood .... anelli adattatori

Messaggio da YuZa DFAAS »

Il paraluce "fisso" su un 72xl non ha senso, con la copertura che ha l'obiettivo, se fai basculaggi o decentramenti il paraluce rischierebbe o di non fare nulla o di essere inquadrato. I filtri la cosa migliore è fissarli dietro o prendere quelli da 150mm quadrati.
Il paraluce meglio fare una bandiera rigida con un braccio articolato fissato alla macchina e posizionarlo nella posizione che necessiti.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Lee wide angle lens hood .... anelli adattatori

Messaggio da areabis »

YuZa DFAAS ha scritto:Il paraluce "fisso" su un 72xl non ha senso, con la copertura che ha l'obiettivo, se fai basculaggi o decentramenti il paraluce rischierebbe o di non fare nulla o di essere inquadrato. I filtri la cosa migliore è fissarli dietro o prendere quelli da 150mm quadrati.
Il paraluce meglio fare una bandiera rigida con un braccio articolato fissato alla macchina e posizionarlo nella posizione che necessiti.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

grazie per il consiglio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi