Quale nuova analogica acquistare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Tomash
guru

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggioda Tomash » 14/08/2018, 10:46

Elmar Lang ha scritto:Perché "paranoica"? Forse per la sua caratteristica leva di caricamento?
Ha la lettura stop down per scelta, perché un simulatore di diaframmi potrebbe introdurre un errore.
Questo per dirne una.
È poi a tenerla in mano e giocerellarci non ti trasmette quella senzazione di meccanica di alto livello che ti trasmettono altre macchine, Leica M, Leicaflex, Nikon F, Rolleiflex biottica, Contarex per citarne alcune.
La Praktica è un onestissimo trattore da lavoro, molto meglio di una russa.
Alcuni fotografi pro dell'est usavano la Praktica che ha fotografato la primavera di Praga ed altri eventi oltre cortina.
Fotografi famosi che abbiano usato l'Alpa non ne conosco.
Anche questa per me è una questione di "fascino" nel scegliere una macchina.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 14/08/2018, 12:07

L'Alpa ebbe una lunga evoluzione, nonostante l'esiguo numero di fotocamere complessivamente prodotte nel corso della storia di Pignons SA in ambito fotografico.
Cosa questa assai ben spiegata da Lothar Thewes nel suo volume dedicato alla macchina Svizzera.

È pur vero che nelle sue prime versioni, Alpa fu caratterizzata da complicazioni meccaniche che, se non comprese avrebbero compromesso la funzionalità dell'apparecchio. Unire telemetro e visione reflex in contemporanea, significò ulteriore complicazione e conseguente fragilità del sistema.
Un ex di Pignons mi spiegò che l'apparizione dell'italiana Rectaflex fu di ispirazione, specie allorché in occasione dello sfortunato passaggio della produzione in Liechtenstein, si poté studiare la reflex italiana nella sua ultima e più progredita versione, direttamente sui piani costruttivi.
Scopo di Alpa fu quello di produrre una fotocamera di raffinatissima esecuzione, i cui meccanismi fossero all'altezza della tradizione orologiera della Confederazione.

Ad ogni modo, l'Alpa, specie nelle sue ultime versioni 11-EL ed 11Si, fu tutt'altro che scomoda, avendo tutti i comandi a portata di dita ed intuitivi. La leva di carica con movimento "opposto", non è poi di disturbo, anzi.

Conseguenza dei criteri costruttivi, il prezzo di vendita, altissimo, ben superiore a quello di Leica, sia a telemetro, che reflex. Al Sicof, nei primi anni '80, ricordo l' estrema gentilezza degli addetti allo stand di Alpa. Ovviamente, immaginavano che giammai ne avrei potuto acquistare una, ma si prodigavano nello spiegarmi ogni cosa, darmi dépliants, libretti, cataloghi, ecc.

Sicuramente, è un apparecchio pochissimo diffuso, perché anche nell'uso, mantiene costi estremamente alti, specie se il corpo fosse dotato del Kern Macro-Switar, un 50mm. apocromatico di qualità notevole.
Ragione questa, per cui è poco conosciuta.

Non saprei chi possano essere i "Fotografi Alpa", celebri per aver realizzato memorabili immagini o réportages con la macchina Svizzera. Non so se possa rientrare nella categoria il principe Abdul Aziz al-Thani, appassionato di macro fotografia naturalistica e di fotografia di paesaggio, che abitualmente usava una 11EL e possedeva una 11Si "Gold".

Credetemi però, se affermo trattarsi di un notevole strumento, assai più "user-friendly" di quanto si possa immaginare.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Tomash
guru

Messaggioda Tomash » 14/08/2018, 19:47

Ecco, giusto il principe Abdul Aziz al-Thani usa Alpa.
Purtroppo per me l'analogico in fotografia mi piace anche per la possibilità di usare apparecchi che segnarono un epoca soprattutto del fotogiornalismo e del reportage.
Per questo Alpa, con la sua paranoica qualità, mi è sempre risultata un po' antipatica.
Lo Switar, unico obiettivo considerato superiore al 50 Summicron anche dai leicisti più ortodossi, può essere montato su Leica M con adattatore mantenendo l'accoppiamento con il telemetro.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 14/08/2018, 20:59

Diciamo usava, perché purtroppo l'augusto Signore non è più tra noi da qualche anno.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
matilde
fotografo

Messaggioda matilde » 17/08/2018, 15:47

Scusate, al mio ritorno dall'India inizierò a pensarci! grazie ancora a tutti!

matilde
fotografo

Messaggioda matilde » 17/08/2018, 15:48

Scusate, al mio ritorno dall'India inizierò a pensarci! grazie ancora a tutti!

emag
guru

Messaggioda emag » 17/08/2018, 16:02

in pratica 22 pagine per un nulla di fatto?

Tomash
guru

Messaggioda Tomash » 17/08/2018, 16:56

In India ci scattai circa 500 diapositive, Kodak Ektachrom SV 100, con la Leica R7 e la magica coppietta 35 e 90 Elmarit più il 180 Elmar.
Gran bel viaggio è gran belle foto.

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 17/08/2018, 19:10

....e gran bel 90!!!!

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 17/08/2018, 19:20

emag ha scritto:in pratica 22 pagine per un nulla di fatto?

E' comunque un'interessantissima conversazione.

Visto che si è toccata l'India, vorrei soggiungere che tra gli appassionati del marchio Alpa, potrei citare S.E. Amarinder Singh, figlio dell'ultimo maharaja di Patiala e credo ricopra ancora il ruolo di Primo Ministro dello stato di Patiala.

Appassionato di fotografia naturalistica, considerò le Alpa eccellenti per l'uso in qualunque stagione, nel difficile clima del suo territorio. Fu tra gli acquirenti -tra l'altro- di una Alpa 11-EL con finitura dorata.

(Erwin Rommel)

• Advertisement

Torna a “35mm”