Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
nidisar
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/08/2018, 20:56
Reputation:

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da nidisar »

Cmq ho appena fatto un test per valutare i tempi, ho campionato il rumore della macchina dall'apertura alla chiusura dell'otturature e misurato le forme d'onda .. i tempi corrispondono quasi al millesimo di secondo ...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da kiodo »

Mi sembra improbabile che un difetto dell'l'otturatore possa generare una macchia centrale, perché con l'otturatore centrale l'immagine appare contemporaneamente su tutta la superficie del negativo.
Non ci sarà un po'di sporcizia tra le lenti, o sulla lente posteriore?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da Elmar Lang »

Talvolta, gli otturatori centrali aprono le lamelle in maniera incostante, provocando un'errata esposizione dal centro ai bordi.

Se vi fosse sporco sulle lenti, per fare quell'effetto, dovrebbero essere proprio ben sporche!...

Consiglio vivamente una visita dal riparatore.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da tonyrigo »

La prova con il vetro smerigliato serve per il FLARE.

Falla comunque vedere da un fotoriparatore.

Temo che l'otturatore abbia problemi.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da tonyrigo »

Prova anche a scattare con il tempo più veloce possibile.

Dovrebbe ridurre il problema.

Poi prova con ¼ di secondo o giù di li, il problema dovrebbe peggiorare ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da graic »

kiodo ha scritto:Mi sembra improbabile che un difetto dell'l'otturatore possa generare una macchia centrale, perché con l'otturatore centrale l'immagine appare contemporaneamente su tutta la superficie del negativo.
Ovviamente questo accade quando funziona bene, è per quello che si parlava di difetto. Comunque, anche se funziona perfettamente l'esposizione al centro anche se minimamente è più lunga di quella dei bordi, basta pensare che l'otturatore centrale è un buco che parte dal zero e si allarga fio al massimo e poi si richiude se questi movimenti sono "quasi" istantanei l'esposizione è "quasi" uniforme, se però sono lenti ....
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da tonyrigo »

La lentezza è tipica dei vecchi otturatori (come dei vecchi diaframmi) ai quali si induriva il grasso dopo molti anni.

Pensate che io ho ben 3 ottiche (MINOLTA 35/70 MACRO) degli anni 80' che sono inutilizzabili per un problema simile a quello che - probabilmente - lamenta il ns. amico per le lamelle dell'otturatore.

Nel mio caso le lamelle del diaframma non si chiudono abbastanza velocemente, per cui chiudendo il diaframma quando passa da TA per la messa a fuoco automatica alla chiusura per lo scatto, la molla non ce la fa a richiamare sufficientemente la chiusura del diaframma e tutte le foto vengono gradualmente sempre più sovraesposte (più è chiuso il diaframma più sovraespone).

Il problema è che queste lenti (che peraltro hanno una notevole qualità ottica) sono con il barilotto in plastica ed aprirlo comporta romperlo, per cui il mio fotoriparatore non è neppure riuscito (come speravo) a farne una funzionante di tre ...

Vabbè ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da graic »

Chiedo scusa ma mi sono reso conto, leggendo le argomentazioni di @tonyrigo, di aver scritto una scemenza e che aveva ragione @kiodo. Infatti se pure il mio ragionamento sulla lentezza degli otturatori centrali anziani era corretta, la sua interpretazione era sbagliata, infatti il cerchio di copertura di un foro piccolissimo non solo non è più piccolo, ma anzi è più grande di di quello di un foro più grande, e quindi l'esposizione corrispondente ad un otturatore che si muove lentamente (anche in modo irregolare) non è altro che l'integrale di tante esposizioni con diaframmi differenti, questo effetto produrrà certamente errori di esposizone (in genere sovraesposizione) ma non esposizioni diverse sulle varie aree della pellicola.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Zorki-4
esperto
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/12/2015, 17:37
Reputation:

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da Zorki-4 »

Infatti l'otturatore si chiama centrale perchè è quasi al centro dello schema ottico, di solito accanto al diaframma per cui lavora un fascio ottico minimo (inferiore al diametro dell'otturatore), teoricamente su un punto. Se l'apparecchio è stato revisionato di recente apri l' otturatore in posa B e controlla accuratamente le lenti, ad esempio una goccina d'olio potrebbe esserci schizzata sopra, o un bruscolino che sembrava rimosso e invece... ...come ? L'olio è trasparente? Certo, ma altera lo schema ottico! (Prevenire è meglio che curare, anche nei forum...) Comunque un controllino per il flare lo farei comunque, basta un foglio di carta da disegno per lucidi da appoggiare sulle guide pellicole o un pezzo di vetro smerigliato (io di solito uso quello della Fotokor-1. folding russa prebellica) o, alla peggio qualche pezzetto di nastro adesivo scrivibile, Scotch Magic ad esempio. Se non hai, mi sembra, il paraluce, per la prova basta fare ombra con la mano!
;)
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Avatar utente
ebi50
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 17:03
Reputation:
Località: mariano comense (co)

Re: Centro del fotogramma più chiaro su Rolleiflex

Messaggio da ebi50 »

Sto per acquistare una Rolleiflex davvero il paraluce è cosi indispensabile? Si trovano in giro e che prezzo possono avere?
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi