Striature su negativo

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12118
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Striature su negativo

Messaggio da chromemax »

Non si tratta di infiltrazioni di luce (lo avevo supposto anche sul thread di @Lollipop) ma di un difetto che ultimamente sta affliggendo sempre più i rulli 120 di una reazione della pellicola con la carta e/o gli inchiostri della carta protettiva; fino ad ora il difetto aveva colpito, almeno a mia conoscenza, Rollei e Kodak, le pellicole Ilford ne sembravano esenti. Personalmente una mail a Ilford la manderei, giusto per sentire cosa ne pensano e magari, qualora fosse il caso, chiedere una piccola indagine perché il problema imho comincia a diventare preoccupante.

PS il rullo era stato congelato/refrigerato?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Striature su negativo

Messaggio da Lollipop »

chromemax ha scritto:Non si tratta di infiltrazioni di luce (lo avevo supposto anche sul thread di @Lollipop) ma di un difetto che ultimamente sta affliggendo sempre più i rulli 120 di una reazione della pellicola con la carta e/o gli inchiostri della carta protettiva; fino ad ora il difetto aveva colpito, almeno a mia conoscenza, Rollei e Kodak, le pellicole Ilford ne sembravano esenti. Personalmente una mail a Ilford la manderei, giusto per sentire cosa ne pensano e magari, qualora fosse il caso, chiedere una piccola indagine perché il problema imho comincia a diventare preoccupante.

PS il rullo era stato congelato/refrigerato?
In effetti Diego, Valerio dice di aver caricato e scaricato i rulli in ombra (anzi, quasi a buio), pertanto non può essere certo un’infiltrazione di luce. Nel mio caso invece sono ancora convinto del fatto, perché dei rulli della stessa partita, usati sia prima che dopo, le striature cono comparse solo in quello che ho per certo manipolato sotto il sole (napoletano e di giugno).
Tornando a Valerio, in effetti quello della reazione con carta/inchiostro rimane l’ultima ipotesi plausibile. Tanto più, come dici, ci sono stati già molti casi in merito.
Io i rulli, 35 e 120, li tengo in frigo (non freezer), non va bene?
Lorenzo.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12118
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Striature su negativo

Messaggio da chromemax »

Lollipop ha scritto:Io i rulli, 35 e 120, li tengo in frigo (non freezer), non va bene?
In teoria dovrebbe andare bene ma credo, non ho prove effettive a riguardo, che lo sbalzo termico acuisca il problema (con le Rollei il problema è sorto sui rulli passati direttamente dal congelatore alla borsa fotografica, benché rimasti sigillati nelle loro confezioni, e Kodak disse che il difetto sulle T-max 400 e Tri-X era causato probabilmente da alta temperatra durante il trasporto, insomma c'è sempre di mezzo la temperatura)

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 438
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Striature su negativo

Messaggio da Valerio81 »

Grazie per i vostri approfondimenti!
I rulli erano conservati nella loro confezione integra, dentro ina scatla in plastica, in frigorifero (no freezer). Lasciati a temperatura ambiente dalla sera prima e quindi usati. Conservato a T ambiente fino allo sviluppo avvenuto 1 settimana (forse meno) dopo l'esposizione.

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 438
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Striature su negativo

Messaggio da Valerio81 »

L'ipotesi di Diego mi sembra la piu plausibile. Ho scritto a Ilford, vediamo cosa dicono.

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 438
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Striature su negativo

Messaggio da Valerio81 »

Seguendo il consiglio di chromemax venerdì scorso ho scritto ad Ilford per sapere se fossero a conoscenza di lotti fallati. Non avendo ricevuto risposta, ieri ho scritto di nuovo, ma ancora niente. Per vostra conoscenza in foto potete leggere il lotto di produzione.
Nel frattempo ho esposto e sviluppato un altro rullo dello stesso lotto (comprato dallo stesso negozio romano, ma in data che potrebbe essere diversa) e non presenta difetti. Il lotto incriminato è quello in foto se può interessarvi.
Se ilford risponderà vi aggiornerò, intanto grazie a tutti per l'interessamento.
Allegati
20180829_134931_Film8.jpg

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 438
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Striature su negativo

Messaggio da Valerio81 »

Ho parlato troppo presto, la risposta è arrivata poco fa e riporto una parte della lunga mail per gli interessati:

Although I don't currently have any other complaints off your 37E batch,
from looking at your images, I'm unfortunately recognising the lines you
see.
This defect error type is extremely rare - its partly attributable to
wrappers (an interaction effect), but its presence does also depend on a
couple of other external factors to trigger them. Triggers can include -
the films age (if old/if its exceeded our expiry life - its more prone),
how long the time gaps are between exposure and processing (if long -
the film can be more prone), how the film was stored stored (if in
stored heat/high RH, its more prone), if pre-soaked prior to processing,
if its not had long enough to acclimatise when fridge/freezer stored
etc.

Historically, for virtually all the wrappers we've ever used, its never
resulted in these sorts of interaction effects. But we know that on
extremely rare occasions, if the lacquer level applied to wrappers is
slightly patchy, or at a lower level than it had been until recently -
it 'can' occasionally result in such lines when triggered.
To further eliminate chances of this ever happening, we have recently
increased wrapper lacquer levels, and have increased our QC testing on
films made.

Speriamo sia l'unico rullo sfortunato...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi