Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Jack123 »

Ma non so cosa cercare.

Da un lato mi hanno sempre intrigato le macchine a telemetro stile Leica M e prenderei qualcosa di più economico come Fed o Zorki. Questo acquisto lo vedrei un po' come un salto nel buio, sia perché non ho mai usato una macchina di quel tipo, sia perché non so che qualità ottica aspettarmi da quelle macchine.

Dall'altro lato invece mi piacerebbe prendere una reflex meccanica di qualsiasi marca purché abbia delle ottiche ottime. Ora posseggo una Canon AE-1 con 50mm e 24-70mm Tamron con la quale ho un rapporto di odio/amore. Non ho tutto questo parco ottiche: il 50mm è quello standard e il 24-70mm è il tipico obiettivo da foto di famiglia, quindi non avrei problemi a virare su altri marchi che magari hanno ottiche migliori o uguali rispetto a Canon. Che so, Nikon? Olympus? Non ho assolutamente preferenze di marca. La marca che offre qualità meccanica e qualità delle lenti ad un prezzo onesto sarà la benvenuta.

Vorrei focalizzarmi uno solo degli acquisti sopracitati. Certo, Fed/Zorki costano poco, ma, oltre al corpo e la ottica stock, ci investirei un (bel) po' di soldi in altre ottiche. Quindi: telemetro o SLR.

Secondo voi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da tonyrigo »

Lascia perdere FED e ZORKI!

Sono davvero russe ...
Con tutto quello che ne consegue.

Cerca piuttosto una VOIGTLANDER BESSA R (quella con L39).

La trovi usata a circa 150 Euro ed è una signora macchina che Ti apre il mondo delle straordinarie lenti LEICA, VOIGTLANDER e perchè no anche russe, perchè le lenti russe sono spesso buone (alcune eccellenti), in quanto fatte negli ex stabilimenti ZEISS sottratti ai tedeschi dopo la guerra.

Le 2 russe sopracitate sono davvero "fastidiose" a dir poco, nel loro utilizzo.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da emag »

volere una macchina nuova senza avere un interesse preciso è un bel problema. comunque prevedo che sarà un topic lungo

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Jack123 »

tonyrigo ha scritto:Ti apre il mondo delle straordinarie lenti LEICA
Infatti chiedevo se ne valeva la pena iniziare quel tipo di fotografia con una macchina economica rispetto alla Leica. Se potesse dare qualche soddisfazione. Perché se per apprezzare la fotografia in "stile Leica" bisogna usare solo Leica allora mi butto piuttosto su una reflex meccanica con ottime ottiche come Olympus, ad esempio.
Spendere 1000/1500 euro per un corredo Leica e poi dover rivendere tutto perché non mi ci trovo bene non mi va.

Ho dato un'occhiata alla Bessa R, bella. Ne terrò conto

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Madmaxone »

.......
Ultima modifica di Madmaxone il 30/08/2018, 0:23, modificato 1 volta in totale.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Madmaxone »

Per sviscerare il topic, la AE1 come la usi? In manuale o in priorità?
Quanto tempo tempo dedichi alla fotografia?
Ti faccio queste domande perché, se ho letto bene, hai poco più di vent’anni e appartieni alla generazione del TuttoESubito. Generizzazione?? Si, ma chi può contraddirla??
La tua AE1, se funzionante, ha tutto quello che si può chiedere a una macchina per poterne trarre soddisfazioni.
Ci puoi montare ottiche di gran pregio ma devi essere tu a a farle fruttare. Per farle fruttare devi perderci molto tempo e molta pellicola.
Immagino che il 50 sia il 50/1.8 SC standard.
Lo zoommino mi permetto di dirti che lo puoi infilare in un cassetto e dimenticarlo.
Sperimentare il telemetro?? Ti appoggio alla grande. Ho una Bessa R2 + Ultron 35/1.7 e Rokkor 90/4 ma non fanno belle foto da sole.
Reflex con ottiche superiori a Canon?? Bohh. Forse diverse da Canon. Allora vale la pena provare le Zeiss per C/Y o le Leica R o le Takumar m42 o le Rokkor MD o .........
Tornando alla mia prima domanda, settaggio manuale o priorità??
Se la seconda, forse la macchina che fa per te e’ una bella Minolta AF anni 90. Ottime ottiche e non sbagli un colpo.
Pensaci.
Saluti.
Max

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Softbox »

Secondo me sei ad un bivio:
1- una bella Leica M6 condizioni perfette con il suo 35 mm Summicron spesa 2000 euro in offerta.
2- un 28 mm e un 85 mm Canon spesa 200 euro ad esagerare.

La prima scelta é un punto di arrivo, la seconda é un punto di partenza.

A parte gli scherzi, +1 a Max che mi ha preceduto, +1 alle sue domande e ai consigli.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da tonyrigo »

Direi che, preliminarmente, occorre fare una scelta:

RF o REFLEX?

Non mi addentro nel campo reflex, pur avendone diverse, perché a mio avviso "troppo moderne", almeno secondo il mio spirito collezionistico.

Preferisco invece approfondire la questione RF: le telemetro.

LEICA fa e faceva certamente grandi prodotti, ma occorre tener presente che non sono le fotocamere che fanno la foto, sono le ottiche.

Ed allora perchè spendere circa 1.000 Euro per una M6 (così costa all'incirca il solo corpo oggi) quando si possono spendere spendere solo 150 Euro per una VOIGTLAENDER a vite o 400 Euro per una ad attacco M?

E, a seconda dei due casi, si apre tutto il mondo delle lenti ad attacco L39 (LEICA a vite) oppure M-Mount (LEICA a baionetta).

Inutile dire che con le attacco a vite si spende molto meno, poi, in fatto di ottiche.
Anche se le M-Mount sono retroreversibili, nel senso che con un anello adattatore possono montare le L39, mantenendo la messa a fuoco telemetrica.

Un tempo i fotografi che usavano le LEICA ne avevano una al collo, ma le altre erano tutte VOIGTLANDER.

E lo dice uno che ha più esemplari di LEICA, VOIGTLANDER, CONTAX, ZORKI, FED, ecc. ecc. tra cui tutti i citati.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da tonyrigo »

Con una L39 ci si fa un corredo con 3 ottime lenti ed il corpo VOIGTLAENDER con circa 1.000 Euro.

Usando invece una L39 LEICA si deve per forza prendere una III° degli anni 50' (le F o le rare G), che però sono indietro anni luce come comodità di utilizzo (prima tra tutte il caricamento / scarimento della pellicola) rispetto alla serie M od alle VOIGTLAENDER BESSA R.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da tonyrigo »

Tieni conto che le LEICA III°, la sua copia russa FED, e la ZORKI poi non hanno come LEICA M e VOIGTLAENDER le cornicette nel mirino per le focali e quindi il mirino funziona solo per il 50mm.

Per le altre focali occorre utilizzare un mirino esterno da montare sulla slitta porta flash: o uno per ogni ottica oppure una a "torretta" che ha tutte le focali.

Il che non è una gran comodità ...

Infine il telemetro della LEICA III° e delle russe non è che sia proprio il massimo di chiarezza: si fa una gran fatica a mettere a fuoco ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi