Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7396
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da graic »

tonyrigo ha scritto: LEICA fa e faceva certamente grandi prodotti, ma occorre tener presente che non sono le fotocamere che fanno la foto, sono le ottiche.
Veramente più che altro la fa il fotografo.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Madmaxone »

graic ha scritto:
tonyrigo ha scritto: LEICA fa e faceva certamente grandi prodotti, ma occorre tener presente che non sono le fotocamere che fanno la foto, sono le ottiche.
Veramente più che altro la fa il fotografo.
Amara verità :wall:

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da adrian »

di dove sei? ho diverse macchine in vendita di vario genere.....

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Softbox »

tonyrigo ha scritto:LEICA fa e faceva certamente grandi prodotti, ma occorre tener presente che non sono le fotocamere che fanno la foto, sono le ottiche.
Ma io mica la consigliavo veramente la Leica M6 col 35... era per convincerlo a spremere la sua reflex Canon sino in fondo.
PS= Tra l'altro son stato stretto con il prezzo della M6 e summicron, mi sà che servono 3k.

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Jack123 »

Grazie a tutti per le risposte, rispondo a @Madmaxone per rispondere un po' a tutti.
Hai ragione, sono giovane (quasi 25 anni) ma ho iniziato a scattare molto presto ed ho circa 3000 negativi miei scattati dal 1997 al 2004, anno in cui mi hanno regalato la prima digitale. Negativi per lo più scattati con usa e getta (non è consigliato dare una AE-1 in mano ad un bambino di 5/6 anni =)) ). Comunque, fra analogico e digitale, sono 20 anni che scatto.

Allora, la AE-1 è perfetta. Comprata nuova da mio padre nel '79, usata fino al 2002 quando poi in famiglia si è passati al digitale. E' stata revisionata e pulita ogni 2/3 anni in laboratorio. Io ho fatto qualche rullino nel 2011/2012 e andava benissimo, poi abbandonata perché mi è stata regalata una Lubitel 2 ed il medio formato mi aveva preso tantissimo. L'unico problema che ha la Canon, è la spugna dove va a battere lo specchio sul pentaprisma che si è logorata con gli anni e devo farla cambiare. So che il Tamron è un obietivaccio, è il classico "costa poco e fa tutto, se si rompe se ne compra un altro", infatti è mezzo scassato. Però ci sono molto affezionato (insieme al corpo) perché il mio primo scatto in assoluto (a 4 anni ed ho ancora il negativo) è stato fatto da AE-1 + quell'ottica. In realtà dovrei avere anche un obiettivo macro (credo 50mm anche lui), un 24mm ed uno zoom ma non li trovo. 6 anni fa c'erano e poi la macchina non è stata più utilizzata, in casa mia scompaiono sempre le cose :))

Scatto in manuale e mi scoccia dover spendere 10/15 euro per la pila ogni tot per poi usare la macchina in manuale. Purtroppo la AE-1 senza batteria non funziona e per questo motivo chiedevo un buon corpo meccanico che sia Canon, Nikon, Olympus, Minolta, Zenit, ecc. Dicevo ottiche migliori a Canon perché tutti (pure in questo forum) elogiano le vecchie ottiche Olympus. Io non lo so, ma se sono voci che arrivano da più parti magari un fondo di verità c'è. Ovviamente acquisterei una nuona reflex solo se mi venisse altamente sconsigliato il RF, ma mi pare che non sia così.

Riguardo alle RF il discorso è semplice, ho scattato con: SLR, TLR, DSLR, MILC, compatte analogiche, compatte digitali, smartphone, macchinette usa e getta, instantanee, toy camera e foro stenopeico. Alla fine mi manca solo quel tipo di macchina.
Chiedevo però se ne valeva la pena, se c'erano alternative valide e, soprattutto, economiche a Leica. E mi pare di capire che sia così. Investire 3000€ in un corredo a me ignoto, e rischiare di trovarmi male, non mi pare una grande idea.

@adrian di Torino

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Madmaxone »

Io sono il primo a non gradire macchine ad otturatore elettromeccanico. Proprio non mi piace tirare fuori n corpo dalla “vetrinetta” e non poter far FrushEClick.
Ma anche se prendi una meccanica, FM2 ( la mia preferita), Srt, St, MX, OM1, ..... per esporre le batterie servono. Hai voglia a usare la regola del 16!!!
Per una RF ad ottica intercambiabile con la Bessa non ti sveni e ci Monti tutto quello che vuoi.

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da adrian »

come telemetro di qualita' altissima senza svenarti puoi guardare la vitomatic con l'ultron, l'ottica e' davvero superiore e paragonabile a leica, si trova sotto i 200, pero' ha un'ergonomia tutta sua

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Jack123 »

Madmaxone ha scritto:per esporre le batterie servono.
Certo però se ti trovi a 300km dalla civiltà e ti si scarica volendo puoi continuare a scattare. Storia di vita vissuta.

Comunque, credo che mi orienterò su una Bessa R per provare questo benedetto telemetro, se mi trovo male amen; rivendo e investo in nuove ottiche per la Canon o un corpo reflex meccanico ;)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Madmaxone »

Jack123 ha scritto:
Madmaxone ha scritto:per esporre le batterie servono.
Certo però se ti trovi a 300km dalla civiltà e ti si scarica volendo puoi continuare a scattare. Storia di vita vissuta.

Comunque, credo che mi orienterò su una Bessa R per provare questo benedetto telemetro, se mi trovo male amen; rivendo e investo in nuove ottiche per la Canon o un corpo reflex meccanico ;)
Secondo me non sbagli.
Però fai un favore, comprala funzionante. Sembra banale ma si trova di tutto, purtroppo.

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Jack123 »

Madmaxone ha scritto:
Jack123 ha scritto:
Madmaxone ha scritto:per esporre le batterie servono.
Certo però se ti trovi a 300km dalla civiltà e ti si scarica volendo puoi continuare a scattare. Storia di vita vissuta.

Comunque, credo che mi orienterò su una Bessa R per provare questo benedetto telemetro, se mi trovo male amen; rivendo e investo in nuove ottiche per la Canon o un corpo reflex meccanico ;)
Secondo me non sbagli.
Però fai un favore, comprala funzionante. Sembra banale ma si trova di tutto, purtroppo.
Ovviamente funzionante, devo cercare qualche guida all'acquisto sulla Bessa così da non sbagliare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi