Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da graic »

15 Euro per UNA batteria?
https://www.amazon.it/Prestazioni-Ricar ... 123a&psc=1
Bah, il link non funziona ma sono DICIOTTO (18) CR123A per 28 Euro


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da NikMik »

La Bessa R è maneggevole, leggera, facile, ha un ottimo mirino (a livello Leica) con telemetro ben visibile (non come Leica, ma per me molto buono). Ha cornici per 35mm, 50mm e 90mm. I costi delle ottiche a vite Voigtländer usate sono, per quanto "bassi", molto più alti delle Canon FD. Il simpaticissimo Voigtländer 35mm 2,5 classic (per me molto buono!!!) sta fra le 250 e le 350. Il 50mm 2,5 idem. I Leica a vite Summaron idem (con probabilità di opacizzazione). Sui russi o Canon rf non so nulla.
Però nello stesso tempo magari sostituire la guarnizione battispecchio della tua AE1 e prenderti un bel secondo corpo meccanico Canon per venire incontro alla tua esigenza "battery free" non sarebbe male. Col 24mm (ritrovalo!) e il 50mm ci fai quasi tutto. Con un mediotele completi il corredo. C'è una bellissima storia di tutti i modelli Canon FD in un blog di Sandro Presta (sistemacanonfd.blogspot.com).
Con il telemetro si fotografa in modo diverso. Non può sostituire in tutto il reflex. E non ci sono probabilmente ragioni per ritenere i Canon FD in generale inferiori a Olympus OM o Pentax o Nikon o altri giapponesi coevi. In ogni caso tutti loro avranno fatto obiettivi migliori e peggiori.
Ultima modifica di NikMik il 30/08/2018, 16:28, modificato 2 volte in totale.

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Jack123 »

NikMik ha scritto:Però nello stesso tempo magari sostituire la guarnizione battispecchio della tua AE1 e prenderti un secondo corpo meccanico Canon per venire incontro alla tua esigenza "battery free" non sarebbe male. Col 24mm (ritrovalo!) e il 50mm ci fai quasi tutto. Con un mediotele completi il corredo.
Con il telemetro si fotografa in modo diverso. Non può sostituire in tutto il reflex.
La guarnizione della AE-1 verrà sicuramente sostituita perché sono molto affezionato a quella fotocamera, e mio padre ancora di più. Riguardo al 24mm sono anche un po' disperato, in un mese di ricerche ho trovato solo la custodia rigida (vuota) del tele. Non so più nemmeno dove cercare. Sono un po' preoccupato da un eventuale corpo Canon meccanico perché ho preso in mano una FTb ed era un macigno, magari ne esistono di più leggere anche se credo che le meccaniche di buona qualità pesino tutte tanto, indipendentemente dal marchio.

Riguardo alle ottiche per telemetro, sto pensando di iniziare con delle ottiche russe in modo da risparmiare qualcosa e vedere se mi trovo bene a scattare con questo tipo di macchine. Se mi dovesse piacere non vedo perché non spendere 500 euro per 2 ottiche buone. Sempre meno dei 1000 euro che ho speso per il 16-80 della digitale :-ss

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da NikMik »

C'è una eccellente rassegna di tutti i corpi Canon FD fatta da Sandro Presta in sistemacanonfd.spot.com.
Sul peso non è sempre vero quel che dici: Pentax MX, Olympus OM (1,2,3,4) e Nikon FM (e FM2) sono meccaniche compatte e relativamente leggere (tipo la tua AE1). Sul blog citato ci sono tutti i modelli Canon.
Sulle ottiche russe: occhio perché mi pare che alcune abbiano il retro sporgente che colliderebbe con la tendina della Bessa R. Non ricordo quali. E mi pare anche siano sconsigluabili i modelli Leica rientranti tipo Summitar o altri.

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Jack123 »

Farò molta attenzione alle ottiche, magari le cercerò nei mercatini così da vedere subito se vanno o meno.

Comunque il sito linkato non esiste.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Madmaxone »

Un corpo meccanico, leggero, economico e di qualità con relative ottiche di qualità e’ la Pentax MX.
Rapida ed efficace.
La OM1 lo e’ meno, a mio avviso.
La FM2 e’ il top ma costa.
Sulle ottiche russe boh

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da franzcalab »

Ma la ae1 non usava una batteria da 6V che in pratica erano 4 sr44? Ricordo che in commercio c'erano adattatori (un tubicino di plastica!) per usare appunto le sr44 che costano poco... o sbaglio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao.
Francesco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da NikMik »

Jack123 ha scritto:Farò molta attenzione alle ottiche, magari le cercerò nei mercatini così da vedere subito se vanno o meno.

Comunque il sito linkato non esiste.
Ho sbagliato:

sistemacanonfd.blogspot.com

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da Madmaxone »

franzcalab ha scritto:Ma la ae1 non usava una batteria da 6V che in pratica erano 4 sr44? Ricordo che in commercio c'erano adattatori (un tubicino di plastica!) per usare appunto le sr44 che costano poco... o sbaglio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Assolutamente si.
4 LR44 impilate più pallina di foglio di alluminio da cucina.
Funziona benissimo.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggio da NikMik »

A leggere il blog di Sandro viene voglia di prendere una Canon F1 new con schermo spot e buttare tutto il resto! :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi