Durst M600 dubbi..

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ilvecchio
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2018, 23:00
Reputation:

Durst M600 dubbi..

Messaggio da ilvecchio »

Ciao a tutti,
posseggo da poco, anzi pochissimo il mio primo ingranditore, come da titolo è un Durst M600 e già ho i primi dubbi..
Ho notato che una volta acceso, con il filtro rosso posizionato, ai lati della testa ci sono delle piccole perdite di luce e mi chiedevo, potrebbero essere causa di velature? In caso come mi consigliate di riparare alla cosa? Smonto tutto e provo a capire se ci sono assemblaggi mal posizionati? Devo farmi delle guarnizioni? Non influiscono?
Insomma mi rimetto a chi ha più esperienza di me.
Grazie!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Durst M600 dubbi..

Messaggio da -Sandro- »

Una leggera perdita di luce dal portanegativi, è normale, e di solito non crea problemi.
Verifica tu stesso se è tale da velare la carta!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ilvecchio
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2018, 23:00
Reputation:

Re: Durst M600 dubbi..

Messaggio da ilvecchio »

Grazie mille Sandro!
Eh la verifica della velatura al momento è un po complessa in quanto ho appena messo in piedi la camera oscura e sto piano piano cercando di intervenire su tutte le possibili variabili. Ho ad esempio appena scoperto che la luce di sicurezza era la causa delle prime stampe grigie, ora ho sostituito e sembra andare meglio.. Però ho notato che dalla porta entra un filo di luce che dovrò eliminare... insomma sono "lavori in corso".
Grazie dell'info se mi dici che è normale che un po di perdita ci sia mi sento più tranquillo.

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 543
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Durst M600 dubbi..

Messaggio da popecide »

Anche dal 605 esce qualche lama di luce (in particolare dalla fessura del selettore box 120/135 e dal retro della testa). Prima avevo appiccicato un'aletta di cartoncino nero per ogni punto, ora ho rivestito le pareti bianche della zona asciutta con fogli A0 sempre di cartoncino nero.
Immagine

Avatar utente
ilvecchio
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2018, 23:00
Reputation:

Re: Durst M600 dubbi..

Messaggio da ilvecchio »

Grazie mille, mi sembra una buona idea quella di scurire le pareti della zona asciutta, ma quasi quasi la vernicio proprio.. Ho una camera esterna a casa che ho adibito a CO, non sarà quindi un problema adattarla al meglio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi