Sostituzione Scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Sostituzione Scanner

Messaggio da michele96 »

Ciao a tutti, avrei intenzione di sostituire lo scanner che uso attualmente, un plustek 7600i, di cui non sono per nulla soddisfatto. Premetto che lo uso praticamente solo per trasparenze e all'occorrenza qualche negativo bianco nero. Con i negativi bianco e nero qualcosa di buono riesco ad ottenere, ma con le positive, non ottengo i risultati voluti o meglio sperati.
Scansioni poco nitide e con poca qualità,nonostante le dia siano perfette.
Pensavo di orientarmi su qualcosa di più professionale, avevo in mente un Nikon Coolscan V, opinioni?
Avreste altrimenti qualche alternativa, pur sempre valida?
In attesa di un aiuto,
Grazie a tutti
Michele



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Sostituzione Scanner

Messaggio da tonyrigo »

35mm, 6X6 o 6X9?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Sostituzione Scanner

Messaggio da michele96 »

Solo 35mm, non mi serve andare oltre

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Sostituzione Scanner

Messaggio da _Alex_ »

Nikon e' eccellente, a patto di trovarne uno e poterselo permettere.
E' l'unico marchio che dichiara una risoluzione e ne ottiene oltre il 95%, gli altri si fermano dalle parti del 60% della risoluzione dichiarata, ma producendo file di dimensioni raccapriccianti.
Unica eccezione il Reflecta MF5000 che arriva circa all'80% (tutti gli altri Reflecta sono sotto il 50%) ed i Braun.

Anche i Minolta sono veramente buoni e, qualche anno fa, un pelino piu' economici dei Nikon. Ora sono introvabili e costosissimi anche quelli.

Io ho un Nikon Super Coolscan 4000, ha il solo problema di essere Firewire, ho dovuto comprare una scheda per avere quella porta. Vuescan lo riconosce benissimo e fa perfettamente il suo lavoro.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Sostituzione Scanner

Messaggio da tonyrigo »

Un ottimo MINOLTA DIMAGE 5400 II° si trova a circa 500 Euro sulla Baia e non solo sulla Baia.

Io ho tutto MINOLTA (da buon collezionista di quella marca):

- 5400 mk 1 (+ 1 non funzionante per ricambi)
- 5400 mk 2
- A5000 MULTI PRO (che fa fino al 6X9)

e mi trovo molto bene.

Come software uso VUESCAN PRO.

Salvo la grana che è impietosa, specie con il formato 35mm ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Sostituzione Scanner

Messaggio da michele96 »

Avevo preso anche in considerazione anche il minolta, ma qui in Italia non ne ho trovati, solo all'estero, e per di più con prezzi davvero alti.
Che la grana ci sia non si discute, ma non credo ce ne sia di più rispetto al mio plustek....
Tra l'altro sia i minolta che i nikon hanno una vera e propria lente all'interno giusto?

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Sostituzione Scanner

Messaggio da _Alex_ »

Si, hanno un obiettivo ottimizzato per la scansione e con caratteristiche generali eccellenti

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Sostituzione Scanner

Messaggio da michele96 »

Buongiorno, innanzitutto scusate il ritardo nella risposta , l'idea di base è quella di orientarmi su uno degli scanner citati, in primis Nikon, l'unico mio dubbio riguarda l'impossibilità di assistenza in caso di guasti, come vi gestite voi? Stavo anche dando un'occhiata agli epson,magari un v750, anche se sicuramente hanno un sacco di limitazioni in termini qualitativi.
ps. Il mio scanner ormai mi fa dannare più che mai, con scansioni di pochissima qualità e slittamenti cromatici inaccettabili, nonostante il supporto sia perfetto. Vorrei cercare di schiarirmi le idee e avere una soluzione definitiva in mente quando farò (spero a breve ) la sostituzione dell'apparecchio.
Confido in Voi, un saluto.
Michele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi