Lampade alogene addio?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da lo_Spocchioso »

graic ha scritto:Mi sa che sei contraddittorio allora, hai rifatto gli uffici sulla base dei dati truccati dai ricercatori di tutto il mondo?
No, sulla base del miglioramento del comfort, delle mutate esigenze d'uso degli ambienti e dell'abbattimento dei consumi energetici.


Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da graic »

Allora mi sa che i dati non sono tanto truccati
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da lo_Spocchioso »

graic ha scritto:Allora mi sa che i dati non sono tanto truccati
I dati truccati sono sulla correlazione CO2-temperature, mica sulla trasmittanza di un infisso a 5 camere o sulla costanza del tasso di umidità dato da un sistema di ventilazione meccanica controllata. Pensavo di aver scritto il mio pensiero in modo chiaro, mi scuso se così non risulti e mi dichiaro disponibile a darti tutta l'assistenza per comprenderlo appieno.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da franz »

graic ha scritto:Non è che non sono proprio adatte, infatti molti le usano.

Ti ringrazio per il chiarimento.
Mi piace stampare con i condensatori e una lampada che emette pochissimo calore non è da sottovalutare.

:-h :-h

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da Pierpaolo B »

Uso lampade led sul mio 805 con estrema soddisfazione e posso fin dire che è stata una liberazione.
Per il 805color non ho ancora trovato un'alternativa quindi aspetto la modifica di graic
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da chromemax »

graic ha scritto:Magari vi sarà la convinzione che tutti gli scienziati siano corrotti e comperati dalle multinazionali, io, nel mio piccolo, posso testimoniare cinquant'anni di attività di ricerca senza intrusioni.
graic ha scritto:Certo che se fosse come dite voi staremmo ancora nelle palafitte e ci sposteremmo con gli asini.
Il tuo atteggiamento non mi piace, passi subito a delle conclusioni che esistono solo nella tua immaginazione mettendomi in bocca cose che non ho mai detto.
I documenti che hai postato li ho letti velocemente e mi pare che dicano quello che sanno tutti cioè che i led consumano meno e quindi inquinano meno lì dove vengono usati, non mi pare che spieghino quanto inquinamento si produce nello scavare le materie prime (in genere le miniere sono in africa, sud america, asia, magari canada, qualcosa in usa? boh non lo so), a trasportare queste materie prime, a raffinarle, quanto inquinamento si produce a produrre i vari pezzi che formano la lampada, a trasportarli dove verranno assemblati, quanto inquinamento si produce ad assemblare, impacchettare e trasportare la lampada nel negozio. Ancora quanto inquinamento si produce ad usare questa lampada e quanto se ne produce quando la lampada è rotta per trasportarla nel centro di raccolta, smontarla nei vari componenti, trasportare i vari componenti nei diversi centri di riciclo che si occupano dei vari componenti, quanto inquinamento produce bruciare o stoccare ciò che non si può riciclare e quanto per recuperare materie riutilizzabili dalle componenti che lo permettono. Idem per una lampada tradizionale. Sei a conoscenza di questi dati? Solo questo voglio sapere, senza complottismi, catastrofismi, o roba del genere, semplicemente perché a me di sapere che se uso i led l'aria sopra la mia testa è più pulita me ne frega proprio poco quando si sporca l'aria di qualcun altro da qualche altra parte. E giusto per chiarire la mia curiosità non nasce da chissà quale spirito ecologista ma perché nei primi anni 2000 wired usa se ne uscì con un articolo in cui si diceva che la carbon print (scusate l'inglesismo) di un suv era inferiore a quella di una macchina ibrida, proprio facendo il calcolo di cui sopra.

Poiché ad oggi non c'è nessuno che riprogetti o costruisca un ingranditore "moderno", l'adattamento delle lampade led che si trovano in commercio ha tutta una serie di problemi che sono stati ampliamente discussi in questo forum, mentre le teste Heiland costano da €1200 in su; per ad cui un nuovo ingranditore riprogettato nella parte ottica a led che scalda poco e consuma poco ma che, presumibilmente, verrebbe a costare nuovo più di 2000 euro preferisco 2000 euro di lampadine ad incandescenza che ci vado avanti finché non arriva qualcuno che mette al bando la pellicola perché dentro c'è l'argento e inquina.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da graic »

No assolutamente, scusami se "sono passato alle conclusioni" non era assolutamente mia intenzione.
Però renditi conto che il discorso del calcolo del CO2 non sta in piedi, infatti capisco che sino necessarie operazioni complesse e costose anche in termini energetici per riciclare i costituenti gli apparecchi di illuminazione (che poi tutto quel discorso sulle varie plstiche eccetera vale per le lampade attuali che sono fatte per "imitare" le lampade tradizionali, nei nuovi apparecchi di illuminazione oltre al Led e all'alimentatore vi è ben poco) ma i fatti più importanti sono altri
a) Le operazioni di riciclo sonon complesse e costose anche per le tugsteno tradizionali, e ancora di più per le alogene, e sopratutto vanno effettuate un'infinità di volte lungo la durata del Led
b) Comunque sia l'energia di fabbricazione e di riciclo di una lampada (quale che sia la lampada) è un infinitesimo rispetto all'energia (in genere non rinnovabile e derivata da fossili) consumata durante la vita di una led, tu dici che questo non lo sai, io ti posso assicurare che è asolutamente così, a questo punto il rapporto energetico, viene molto ragionevolmente approssimato dal solo rapporto di energia consumata.
Circa gli ingranditori siamo abbastanza d'accordo, ma i 2000 euro verrebero fuori dal solito vizio di "spennare" i polli che fotografano, non certo dal valore della cosa.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da graic »

Da un report di MultiBriefs - The leader in business association news briefs- The leading source for targeted, industry-specific news briefs.
Da cui si evince, con dati numerici complessivi il minore impatto ambientale (complessivo e per le singole voci) dell'illuminazione a led
Led C F.pdf
(430.84 KiB) Scaricato 84 volte
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da chromemax »

graic ha scritto:Da un report di MultiBriefs - The leader in business association news briefs- The leading source for targeted, industry-specific news briefs.
Da cui si evince, con dati numerici complessivi il minore impatto ambientale (complessivo e per le singole voci) dell'illuminazione a led Led C F.pdf
Grazie!

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Lampade alogene addio?

Messaggio da ammazzafotoni »

Rimango sempre tanto piacevolmente sorpreso e "consolato" quando vedo sana e curiosa ricerca della "verità" (derivante da dati abbastanza oggettivi frutto di più ricerche indipendenti) e sua serena accettazione quanto mi cascano bruttamente le braccia nel leggere solide e gustose certezze annaffiate da litri di confirmation bias di ottima annata.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi