Vetri scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Vetri scanner

Messaggio da _Alex_ »

Dove è possibile acquistare un vetro per sostituire quello presente sullo scanner?

Non parlo soltanto degli adattatori anti Newton per negativi di vari formati, intendo proprio sostituire il vetraccio che viene montato normalmente sui flatbed per poter sfruttare al massimo la risoluzione dello scanner.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Vetri scanner

Messaggio da Pierpaolo B »

Il limite dello scanner piano non sta nel vetro ma nel sistema.
Se vuoi "aumentare la risoluzione" devi usare uno scanner dedicato di ottima qualità.
Per il vetro lo puoi anche togliere e fare un telaio della stessa altezza su cui appoggiare il portanegativi ma vedrai che manco ti accorgi della differenza.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Vetri scanner

Messaggio da _Alex_ »

Dici?
Mi suona strano, i flatbed e gli scanner dedicati funzionano entrambi con un sensore di tipo CCD, la differenza dovrebbe essere nel fatto che un Nikon come i nostri (io ho un Super Coolscan 4000) ha un'ottica di qualita' molto superiore al vetro dei piani.

C'e' da dire che ho trovato un'offerta invitante per uno a tamburo (uno Scanmate 5000) e mi sto chiedendo se vedro' una differenza cosi eclatante col mio.
Certo, con quello potrei scandire fino al grande formato a 5000dpi, oltretutto in umido (che attenua i graffi) e sono molto indeciso se spendere quei soldi o no.

Imparare ad usarlo non sarebbe un problema.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi