Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da Matteo Virili »

Anch'io d'accordo alla eventuale creazione di una sezione dedicata all'ibrido, intesa come una sezione in cui la scansione (di qualità) sia indissolubilmente legata alla conseguente stampa (anch'essa di qualità). Per parlare invece delle semplici scansioni per la fruizione a schermo credo che la sezione "Scanner" sia sufficiente. La sezione "Ibrido" deve essere qualcosa di diverso.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da Max Albo »

Interessante. Di tanto in tanto uso lo scanner per pellicole medio formato (un Canon 9000f mk2) per archiviare o per condividere, o anche solo per previsualizzare le immagini e scegliere gli scatti da stampare. Ho notato che un negativo denso, risultato dello studio del metodo zonale e dell'oramai epico post di Silverprint (quello da 60 pagine) mette lo scanner in difficoltà, mentre le pellicole con maggior contrasto vengono gestite con maggior facilità. Inoltre lo scanner si comporta come un ingranditore a condensatori, il contrasto mi rimane alto, ogni briciolo di polvere si vede fin troppo bene. Mi piacerebbe approfondire la questione, di certo non cambierò il modo in cui sviluppo per accontentare lo scanner, ma sarebbe interessante dare maggior spazio alla cosa. Magari basta una sotto-sezione nella sezione scanner, l'importante non è il contenitore in questo caso, ma il contenuto.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da tonyrigo »

Anche a me piacerebbe una sezione di questo tipo.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da graic »

un Forum per i DIGOGICI, non provo a scrivere l'inverso perchè ho paura di scadere nella scurrilità :))
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
JuniorJr
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2020, 14:16
Reputation:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da JuniorJr »

Sarebbe molto utile, stavo cercando informazioni sulle scansioni e sulle digitalizzazione anche io

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da graic »

Ci sono già cose del genere, https://www.photrio.com/forum/groups/hy ... p.40/group perchè non lasciare analogica per quello che, orgogliosamente, è?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da zone-seven »

Le differenziazioni di questo tipo non mi entusiasmano … per quel che mi riguarda è meglio aprire eventuali post anche perché l’argomento sconfinerebbe sempre nell’uno o nell’altro.

Sarebbe comunque sterminato si dovrebbe partire da un banale scanner a quelli più alta fascia, dalle impostazioni del sw fino alla stampa…
Gli jnternegativi di grande formato per stampa a contatto sia che partano da file digitale o da un 35mm scandito.

In ogni caso si andrebbe sempre a sconfinare nell’uno o nell’altro ambito
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da bengi3 »

graic ha scritto:
23/01/2022, 9:40
Ci sono già cose del genere, https://www.photrio.com/forum/groups/hy ... p.40/group perchè non lasciare analogica per quello che, orgogliosamente, è?
io la penso come gianni, personalmente mi sento in colpa quando allego scansioni di negativi, ci vorrebbe la foto della stampa. c'è un gruppo in un social che accetta solo foto di stampe

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da Andrea67c »

bengi3 ha scritto:
23/01/2022, 9:46
graic ha scritto:
23/01/2022, 9:40
Ci sono già cose del genere, https://www.photrio.com/forum/groups/hy ... p.40/group perchè non lasciare analogica per quello che, orgogliosamente, è?
io la penso come gianni, personalmente mi sento in colpa quando allego scansioni di negativi, ci vorrebbe la foto della stampa. c'è un gruppo in un social che accetta solo foto di stampe
Scusate, battutissima, "apriamo una sezione su come fotografare le stampe?" :D
Scusate ancora! :ymblushing:
A.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Proposta di una sezione del Forum dedicata all’”ibrido”

Messaggio da bengi3 »

Andrea67c ha scritto:
23/01/2022, 10:07
Scusate, battutissima, "apriamo una sezione su come fotografare le stampe?" :D
Scusate ancora! :ymblushing:
A.

=))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi