Canon EF - Leva avanzamento rullino bloccata

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Jack123
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/08/2018, 13:30
Reputation:

Re: Canon EF - Leva avanzamento rullino bloccata

Messaggio da Jack123 »

QL sta per Quick Load, era un sistema adottato da Canon per il caricamento pellicola (qui video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=LVTprc6x8MQ)

@Madmaxone probabilmente è stato abbandonato in fretta (o messo in modelli top di gamma), anche la mia AE-1 non ha QL

Comunque, prima di azzardare teorie riguardo all'errato montaggio della pellicola, prova a vedere se tutto funziona senza. Anche perché il caricamento della pellicola su Canon non è semplice, di più! E' impossibile sbagliare



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alessiadele
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/09/2018, 22:25
Reputation:

Re: Canon EF - Leva avanzamento rullino bloccata

Messaggio da alessiadele »

Jack123 ha scritto:QL sta per Quick Load, era un sistema adottato da Canon per il caricamento pellicola (qui video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=LVTprc6x8MQ)

@Madmaxone probabilmente è stato abbandonato in fretta (o messo in modelli top di gamma), anche la mia AE-1 non ha QL

Comunque, prima di azzardare teorie riguardo all'errato montaggio della pellicola, prova a vedere se tutto funziona senza. Anche perché il caricamento della pellicola su Canon non è semplice, di più! E' impossibile sbagliare
Ok ora è chiaro! :)
Comunque ho seguito il tuo consiglio, ho smontato tutto, ho provato ad usarla senza rullino... ed è venuto fuori che il problema è l'otturatore: non si apre la tendina.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi