Sviluppo n-1 FP4+ @64 iso

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

user20190605

Re: Sviluppo n-1 FP4+ @64 iso

Messaggio da user20190605 »

Lollipop ha scritto:
Scordisk ha scritto:Mi era chiaro tutto, Lillipop.
Qui, porta pazienza, ti ho perso del tutto....
OK, semplifico: D-23



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: Sviluppo n-1 FP4+ @64 iso

Messaggio da user20190605 »

OK, semplifico:

D-23
Silverprint ha scritto:Ti ho perso anche io Skordisk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Sviluppo n-1 FP4+ @64 iso

Messaggio da Lollipop »

Siccome qusto forum ha un forte indirizzo didattico, e visto che godo della didattica, trovo giusto mettere in mostra le mie vergogne. Ecco i provini a contatto dei due rulli FP4+.
Personalmente ho preferito standardizzare i provini con tempo, diaframma e filtro (quello 1) fisso. Mi aiuta regolarmi meglio con la successiva stampa.

Rullo 1 parte 1 (diviso in due parti perchè il provino lo faccio su 18x24: tre/quattro strisce per foglio).
Provino rullo 1 parte 1.jpg
Rullo 1 parte 2
Provino rullo 1 parte 2.jpg
Rullo 2 parte 1
Provino rullo 2 parte 1.jpg
Rullo 2 parte 2
Provino rullo 2 parte 2.jpg
Mi scuso per alcune strisce rovesciate.

Dico subito che in generale mi sembrano buone da stampare: una solo, la 5 del primo rullo, un poco sotto esposta (fot. 1 e 2 del primo rullo non contano perche ho pasticciato con l'automatismo della Miranda, che poi ho subito disinserito).
Diverse sovraesposte: 11-12-13 del primo rullo, 19-20-21-22-23 del secondo e le tre sovraesposizioni del carro sovietico, dove devo aver cannato ombra o non regoalto il diaframma dopo la lettura esposimetrica.

Una stampa veloce di prova del fot. 23 del primo rullo , su baritata Fomabrom Variant III, col Componon-s 50 a f/8, filtro 3 1/2. Poi poco a poco me le stampo. :)
Memoriale della Shoah.jpg
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi