Il mio scanner della multifunzione...

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Lollipop
guru
Il mio scanner della multifunzione...

Messaggioda Lollipop » 16/09/2018, 15:43

... non va oltre a DMax 1.1.
L’ho misurata con questo http://www.stouffer.net/T2115spec.htm, ora acquistabile pure qui http://www.ars-imago.com/stouffertransm ... 11732.html, ed è il motivo dell’insoddisfazione delle mie scansioni di stampe: le ombre tendono a chiudersi e i dettagli si perdono.
Questo è un esempio:

4B9B49C9-E545-44A1-A6D2-FE8438371D54.jpeg

Potrei valutare l’acquisto di uno ad hoc ma, purtroppo, la DMax è anche il parametro dove i produttori barano di più, riportando dati ottimistici da multiscansioni (l’HDR degli scanner).
Uno scanner serio, non palestrato a parole, sotto i 100 euro? Nuovo o usato.

Lorenzo.

Advertisement
guarrellam
guru
Re: Il mio scanner della multifunzione...

Messaggioda guarrellam » 16/09/2018, 21:15

Sotto i 100 euro?Mi sembra pochino...

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 16/09/2018, 21:21

guarrellam ha scritto:Sotto i 100 euro?Mi sembra pochino...

Beh, devo fare solo scansione di stampe, non mi serve tutto l’ambaradan per scansionare i negativi.

Lorenzo.

Scordisk
esperto

Messaggioda Scordisk » 17/09/2018, 12:26

Prova usarlo scannerizzando i negativi come fossero le diapositive - per ottenere un file con negativo tale-quale. Usciranno meglio sicuramente.

E come mai ora, uno scanner flatbed? :-) Mi ricordo come quando io menzionavo la mia Rosinante piana sui 2500 DPI e tu usavi il tuo cilindro in cartone con varie lenti davanti, dietro e con una fotocamera digitale - e che lodavi il processo, e che veramente è una ottima creazione - come mai ora un'asinello di uno scanner piano? :-ss . No problem, solo un commentino amichevole. Buon divertimento, prova scan come diapositiva e mandaci un report.

Lollipop ha scritto:... non va oltre a DMax 1.1.
L’ho misurata con questo http://www.stouffer.net/T2115spec.htm, ora acquistabile pure qui http://www.ars-imago.com/stouffertransm ... 11732.html, ed è il motivo dell’insoddisfazione delle mie scansioni di stampe: le ombre tendono a chiudersi e i dettagli si perdono.
Questo è un esempio:

4B9B49C9-E545-44A1-A6D2-FE8438371D54.jpeg

Potrei valutare l’acquisto di uno ad hoc ma, purtroppo, la DMax è anche il parametro dove i produttori barano di più, riportando dati ottimistici da multiscansioni (l’HDR degli scanner).
Uno scanner serio, non palestrato a parole, sotto i 100 euro? Nuovo o usato.

Advertisement
Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 17/09/2018, 13:14

Scordisk ha scritto:Prova usarlo scannerizzando i negativi come fossero le diapositive - per ottenere un file con negativo tale-quale. Usciranno meglio sicuramente.

E come mai ora, uno scanner flatbed? :-) Mi ricordo come quando io menzionavo la mia Rosinante piana sui 2500 DPI e tu usavi il tuo cilindro in cartone con varie lenti davanti, dietro e con una fotocamera digitale - e che lodavi il processo, e che veramente è una ottima creazione - come mai ora un'asinello di uno scanner piano? :-ss . No problem, solo un commentino amichevole. Buon divertimento, prova scan come diapositiva e mandaci un report.

Giuro @
Scordisk
che ti trovo tra le personalità più simpatiche del forum (non sei ovviamente costretto a ricambiare) però stavolta ti sei distratto: non devo e voglio scansionare negativi, solo stampe finite. ;)
Il mio "tubo di cartone" (col ciuffolo era tale), che usavo per la digitalizzazione dei negativi, cosa che non faccio più da quando ho la CO, aveva una DMax di 2.7 con la sola passata. Provaci col tuo scannerino consumer... :) ) è stato in parte smatellato: vendendo GXR c'ho allestito parte della CO.
Ho in programma di rimetterlo in funzione, con gli adattatori giusti, per farci i test pellicole.

Mi serve uno scanner piano per stampe, sotto i 100 euro ma pure meno se possibile, e ho adocchiato l'Epson V39 (circa 70 euro) e il V370 (99 euro).
Devo solo trovare il modo di provarli prima dell'acquisto con la mia striscia Stouffer....

Lorenzo.

Scordisk
esperto

Messaggioda Scordisk » 17/09/2018, 16:15

Lollipop ha scritto:[quote="Scordisk"
Mi serve uno scanner piano per stampe, sotto i 100 euro ma pure meno se possibile, e ho adocchiato l'Epson V39 (circa 70 euro) e il V370 (99 euro).
Devo solo trovare il modo di provarli prima dell'acquisto con la mia striscia Stouffer....

Ehh, certo... dopo le spese alte sulle varie signorine 6x6, tipo Rolleiflex 6008, perché risparmiare sullo scanner? Ma, sto scherzando, siccome il tuo ragionamento è giusto, non bisogna più spendere migliaia sulle alfanumeriche!

Io c'ho un scatolone interessante, HP 5590p (senza feeder documenti) con i tasti veloci, ormai non può funzionare con i sftwr del produttore che ha voluto fermare lo sviluppo entro 2009 e che, dopo una class action negli USA dei consumatori, ha dovuto continuare con degli aggiornamenti sftwr fino a 1-2 anni fa. In ogni caso, questo mio HP funziona benissimo con VueScan ed è diventato velocissimo. Cerca le foto in internet, sarò felice di disfarmene in modo che diventi più utile a te o ai colleghi.

E' più facile che tu mandi a me questo tuo aggeggio per la taratura, che io lo scanner a te.

Ti ringrazio per i complimenti, mi hai abbellito la giornata fino a stasera, Lollipop.

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 17/09/2018, 18:23

Scordisk ha scritto:
Lollipop ha scritto:Ehh, certo... dopo le spese alte sulle varie signorine 6x6, tipo Rolleiflex 6008, perché risparmiare sullo scanner? Ma, sto scherzando, siccome il tuo ragionamento è giusto, non bisogna più spendere migliaia sulle alfanumeriche!

Io c'ho un scatolone interessante, HP 5590p (senza feeder documenti) con i tasti veloci, ormai non può funzionare con i sftwr del produttore che ha voluto fermare lo sviluppo entro 2009 e che, dopo una class action negli USA dei consumatori, ha dovuto continuare con degli aggiornamenti sftwr fino a 1-2 anni fa. In ogni caso, questo mio HP funziona benissimo con VueScan ed è diventato velocissimo. Cerca le foto in internet, sarò felice di disfarmene in modo che diventi più utile a te o ai colleghi.

E' più facile che tu mandi a me questo tuo aggeggio per la taratura, che io lo scanner a te.

Ti ringrazio per i complimenti, mi hai abbellito la giornata fino a stasera, Lollipop.

Quindi, nella sostanza, non hai un prodotto da suggerirmi. :)

Lorenzo.

Scordisk
esperto

Messaggioda Scordisk » 17/09/2018, 20:40

Lollipop ha scritto:
Scordisk ha scritto:
Lollipop ha scritto:Quindi, nella sostanza, non hai un prodotto da suggerirmi. :)

In verità, quando scrivevo "E' più facile che tu mandi a me questo tuo aggeggio per la taratura, che io lo scanner a te." - intendevo che tu mi manda il tuo calibratore per poter verificare se il mio scanner sia in grado di produrre il gradiente che piace a te. Per evitare che tu faccia un acquisto del mio scanner ad occhi chiusi.

Siccome trovo sempre superfluo descrivere le cose fino al massimo e ultimo dettaglio, il che è forse necessario in questi messaggi brevi, capita che non mi si capisce. Inoltre, io mi tengo alla massima greca che alla verità piace a nascondersi.

Tornando alla teoria, non greca, ma forse al modo del corretto e intelligente ragionamento di un ns. ex-collega del forum (N), l'attrezzo migliore non sia quello che si compra, ma è quello che sta in testa e in mestiere. Vantarsi con la tecnologia, non è un segnale di gran che cosa. Solo mero consumismo.

E il mio scanner non chiude le ombre. Se sulla foto cartacea, quelle sono "aperte", sono aperte anche nel file. :D

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 17/09/2018, 21:08

Scordisk ha scritto:
Lollipop ha scritto:
Scordisk ha scritto:

In verità, quando scrivevo "E' più facile che tu mandi a me questo tuo aggeggio per la taratura, che io lo scanner a te." - intendevo che tu mi manda il tuo calibratore per poter verificare se il mio scanner sia in grado di produrre il gradiente che piace a te. Per evitare che tu faccia un acquisto del mio scanner ad occhi chiusi.

Siccome trovo sempre superfluo descrivere le cose fino al massimo e ultimo dettaglio, il che è forse necessario in questi messaggi brevi, capita che non mi si capisce. Inoltre, io mi tengo alla massima greca che alla verità piace a nascondersi.

Tornando alla teoria, non greca, ma forse al modo del corretto e intelligente ragionamento di un ns. ex-collega del forum (N), l'attrezzo migliore non sia quello che si compra, ma è quello che sta in testa e in mestiere. Vantarsi con la tecnologia, non è un segnale di gran che cosa. Solo mero consumismo.

E il mio scanner non chiude le ombre. Se sulla foto cartacea, quelle sono "aperte", sono aperte anche nel file. :D

Guarda, hai un modo talmente simpatico di darmi dell’imbecille che non finirai mai di piacermi :) . Accetterei la sfida ma la striscia densitometrica è preziosuccia (una ventina di euro) ed affidarla alle poste mi crucia. Però, non nascondo, la cosa mi intriga. Dove sei sito?
PS la mia stampa sopra postata ha ombre importanti ma leggibili, non come in scansione ;)

Lorenzo.

• Advertisement

Torna a “Scanner”