Scanner Microtek i900

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Avatar utente
MarioPellicciotta
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/09/2018, 21:13
Reputation:

Scanner Microtek i900

Messaggioda MarioPellicciotta » 19/09/2018, 22:42

Un saluto a tutti voi e ringrazio per avermi accolto. E' da tempo che seguo analogica.it su twitter, e visto che tra di voi ci sono persone davvero esperte volevo porgervi un problema. Ho uno scanner Microtek i900 che mi è stato regalato da un amico, sul mio PC attualmente ho Win7 a 32 bit ma a breve ci sarà il 64 bit, e questo perchè sulla rete ho trovato qualcosa che mi faccia funzionare forse lo scanner. Sull'attuale sistema ho installato i driver per lo scanner, il twain per PS (CS2) ed ho provato anche ad installare Scan Wizard e VueScan nella versione di prova. Con Scan Wizard (non ricordo la versione) riesco a rilevare lo scanner tramite twain con PS ma senza ulteriori controlli, solamente anteprima e scansione di documenti piani con bassa risoluzione. Con VueScan ho avuto un pò di fortuna, nel senso che mi effettua la scansione dei "piani" con il logo di VS utilizzando i vari controlli del programma stesso, ma quando vado ad effettuare la scansione dei trasparenti (negativi e diapositive) lo scanner parte, cerca di effettuare la taratura, ma si ferma lì. Premetto che gli strip di taratura sono andati perduti e perciò non in mio possesso. Per quanto riguarda invece Silver Fast, il mio amico era in possesso della sola versione per Mac, e la versione per PC attualmente è in vendita a 599 Euri, fuori dalla mia portata. Quindi come fare, cosa installare, quali "manovre" effettuare, soprattutto per la scansione dei negativi, la parte a cui tengo di più. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.



Advertisement
Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 333
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda tonyrigo » 19/09/2018, 23:42

Strano non funzioni VUESCAN, tanto più che il Tuo scanner non è poi così vecchio ...

VUESCAN funziona con tutto di solito.

Controllato che sia nell'elenco dei compatibili?

Se c'è devi per forza aggiornare a PRO.


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 333
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda tonyrigo » 19/09/2018, 23:44

MI pare proprio che ci sia e funzioni pure con i FILM:

https://www.hamrick.com/vuescan/microte ... nformation


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
MarioPellicciotta
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/09/2018, 21:13
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda MarioPellicciotta » 20/09/2018, 16:18

Perdonate il mio "orrore", ma nel post ho parlato di taratura, invece avrei dovuto dire "calibrazione". Infatti con VueScan in versione demo, nel caso dei trasparenti, quando inizio la scansione lo scanner parte immediatamente con la calibrazione colore o del grigio, ma non trovando gli strip di calibrazione, poco dopo si blocca e torna al punto di partenza. Secondo voi con la versione Pro si risolverebbe questo problema? La calibrazione è un passaggio obbligatorio o può essere saltato?



Advertisement
Avatar utente
_Alex_
esperto
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda _Alex_ » 20/09/2018, 20:35

La versione demo di Vuescan funziona completamente, l'unica cosa che fa per renderlo inutilizzabile e' inserire la filigrana fastidiosa nei file finali delle scansioni, percio', se hai problemi con la demo, li avrai anche col programma licenziato.

Detto cio', e' probabile che sia stato impostato per usare i profili ICC, che si possono disattivare usando il menu' Professionale (completo), nella scheda Colore.
Devi toglierlo sia dallo spazio colore dello scanner, che da quello della pellicola.



Avatar utente
MarioPellicciotta
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/09/2018, 21:13
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda MarioPellicciotta » 20/09/2018, 20:56

Ok Alex, grazie. Naturalmente devo reinstallare la versione demo di VueScan, l'avevo disinstallata per le motivazioni sopra. Farò una prova come dici tu, sempre che non mi ingrippi tra i vari menù, visto che non sono così pratico. Ti farò sapere :-)



Avatar utente
MarioPellicciotta
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/09/2018, 21:13
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda MarioPellicciotta » 20/09/2018, 21:08

Scusa Alex, ma per menù professionale completo intendi che l'operazione può essere effettuata acquistando la versione "completa" del programma, vero?



Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 333
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda tonyrigo » 21/09/2018, 7:27

Prima schermata:
Sorgente (a sx) Panoramica (a dx)

Livelli opzione (ed esce menu' pop up):

- base
- standard
- professionale


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
MarioPellicciotta
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/09/2018, 21:13
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda MarioPellicciotta » 21/09/2018, 12:46

Ok questo passaggio l'avevo già eseguito solo che poi nella scheda colore non trovo l'opzione per il profilo, né tantomeno mi da attiva l'opzione profilo scanner nella finestra pipio in alto a sx



Avatar utente
MarioPellicciotta
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/09/2018, 21:13
Reputation:

Re: Scanner Microtek i900

Messaggioda MarioPellicciotta » 21/09/2018, 14:53

Allora proseguiamo con ordine : Professionale - Colore - Bilanciamento colore - Nessuna





  • Advertisement

Torna a “Scanner”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti