Reperire celle al Selenio

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da tonyrigo »

Ottimo,

grazie mille!

Preziosa informazione.


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da Elmar Lang »

Il sito di Ian Partridge era famoso per gli appassionati dello storico esposimetro Weston Master nelle sue varie versioni (io ho un "II", ancora magnificamente funzionante). Tempo fa, aveva pubblicato un luttuoso annuncio, comunicando che non era possibile riparare quegli esposimetri, per la definitiva uscita di produzione delle apposite celle al selenio.

Ora, a quanto pare, qualcuno le produce ancora: ottima notizia.

Da quel che leggo, loro riparano unicamente i Weston Master e non ne vendono le celle. ma si potrebbe scrivere loro per sentire se siano in condizioni di operare anche su altri esposimetri al selenio.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da tonyrigo »

Si,

devo provare a sentirli ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da Elmar Lang »

In effetti, ieri ho provato a scrivere una email a Ian Patridge, per conto di un amico che non sa l'inglese e che ha un Weston Master "in sonno".

La mail mi torna indietro come non inoltrabile causa "non-existant domain". Mah
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da graic »

Avrà fatto la fine di Megatron?
Però è strano perchè sul sito vi è il listino prezzi settenbre 2018!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da Elmar Lang »

Un altro "desaparecido" è Uwe Kersten di Francoforte: aveva un sito molto ben fatto, dedicato alla riparazione di apparecchi Zeiss Ikon; riparava le Contarex, comprese le ostiche SE, in maniera magistrale (viste due con i miei occhi) e pure le Contax a telemetro d'ogni modello tornavano perfette, senza dover attendere i tempi biblici, e pagare i costi, richiesti da Henry Scherer.

Improvvisamente, "puf", sparito il sito, email inattiva, nessuno più sa che fine abbia fatto, compreso un negoziante tedesco che lo conosce. E dire che è anche giovane. Magari è andato in Guatemala o in qualche Ashram indiano, vai a capirlo… dopotutto, riparare fotocamere Zeiss Ikon può essere usurante.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi