termocolorimetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

termocolorimetro

Messaggio da flottero »

vista la mancanza della sezione "antiquariato" metto qui, poi prego gli amministratori eventualmente di spostare il post,
mi hanno proposto un termocolorimetro vintage (anni 50), a 150 € premetto che sono 50 anni che fotografo e sapevo
appena che esisteva questo strumento ed il concetto di temperatura di colore, ma se avessi la certezza che funzioni potrebbe servire a qualcosa ?
Oppure sarebbe solo da mettere in vetrina assieme alla Contina II di mio padre ? Il prezzo sarebbe appropriato, non so la marca.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: termocolorimetro

Messaggio da graic »

flottero ha scritto: Il prezzo sarebbe appropriato, non so la marca.
Ovviamente le due cose sono in relazione, si va dal Color Finder incluso negli esposimetri Gossen Sixon, rudimentale strumento "ottico", a strumenti professionali, ovviamente il prezzo varia di parecchi ordini di grandezza. Comunque in campo amatoriale (evoluto) il più diffuso è il Gossen Sixticolor, che si trova a qualcosa meno di 100€
Per intendere di cosa parlo ti metto una foto
gossen_sixticolor-2.jpg
gossen_sixticolor-2.jpg (60.85 KiB) Visto 4220 volte
In pratica l'uso è quello di determinare il tipo di filtro da adottare in base alla pellicola caricata e alla luce presente nella scena
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: termocolorimetro

Messaggio da tonyrigo »