Problema con Olympus Trip 35

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
aisselal
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2018, 15:56
Reputation:

Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da aisselal »

Buongiorno a tutti,
di recente ho acquistato da un privato una Olympus trip 35 che pare in buone condizioni.
Negli ultimi due giorni ho fatto qualche scatto qua e là ma non essendo per nulla esperta mi sono messa a "smanettare" con le varie ghiere presenti sull'obiettivo.
Ora mi ritrovo però con la ghiera relativa all'apertura del diaframma impostata su "A" (quindi auto) ma è totalmente bloccata. non riesco più a muoverla, nonostante fino a ieri fosse perfettamente movibile verso tutti i valori da f 2.8 a 22.
sono spacciata per sempre? @-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da graic »

Se non ricordo male per entrare ed uscire dalla modalità "A" occorre premere verso la camera la ghiera prima di ruotarla.
Per inciso la modalità "automatica" è l'unica disponibile per la fotografia "normale" la scala dei diaframmi presente serve esclusivamente per l'uso del flash
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da flottero »

intanto da questo link

http://www.cameramanuals.org/olympus_pd ... rip_35.pdf

scaricati il manuale è in inglese ma penso che ti possa aiutare, temo però che tu abbia ragione, potrebbe essere
bloccata, ma dato che come dice graic il diaframma si usa solo per il flash (ci dovrebbe anche essere scritto)
probabilmente puoi fotografare senza problemi, controlla il manuale però.
EDIT: nella mia la ghiera ruota normalmente, però nel manuale c'è scritto qualcosa a proposito
di aprire il dorso prima di impostare il A, male non può fare prova ad aprire la macchina ed a richiuderla
magari sblocca.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da graic »

graic ha scritto:Se non ricordo male per entrare ed uscire dalla modalità "A" occorre premere verso la camera la ghiera prima di ruotarla.
Per inciso la modalità "automatica" è l'unica disponibile per la fotografia "normale" la scala dei diaframmi presente serve esclusivamente per l'uso del flash
Ricordavo male, ho scavato la mia Trip 35 e ho verificato che non c'è alcun blocco, comunque, come detto prima, la scala dei diaframmi serve solo per l'uso del flash, direi tienila così
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da emag »

confermo tutto, non c'è nessun blocco meccanico, dovrebbe ruotare liberamente. sei sicura di girare dalla parte giusta? :p

Avatar utente
aisselal
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2018, 15:56
Reputation:

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da aisselal »

Grazie infinite a tutti per le risposte che mi avete dato!
Comunque sono riuscita a risolvere, non so come ma la ghiera si era bloccata, come se ci fosse qualcosa ad impedirne la rotazione, ho provato di nuovo a girare applicando un poco più di forza e si è sbloccata per fortuna!! :D
Quindi mi confermate che senza flash non si usa la scala dei diaframmi? Scusate l'ignoranza...ma se la uso cosa succede? Non esce nulla dallo scatto?
Ieri cercando di scattare in modalità A in una condizione di luce che a me sembrava buona continuava a salire la bandierina rossa nel mirino.. allora ho provato ad importare il diaframma su f.4 ad ha scattato :-\ non ho ancora portato il rullino a far sviluppare ma prevedo grossi disastri per questi primi scatti :))

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da graic »

Certo che tolta dalla posizione A ti ha fatto scattare, perchè ovviamente per l'uso del flash la la cellula non viene utilizzata. In quella posizione hai scattato con diaframma 4 e tempo di esposizione 1/40 (fisso qundo si usa ilflash) però se quella configurazione fosse andata bene la macchina ti avrebbe fatto scattare anche in posizione A, quindi la foto è sottoesposta.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da popecide »

La bandierina viene bypassata se sposti il selettore da A su un qualsiasi numero, proprio perché la macchina pensa che stai usando il flash.
La bandierina viene invece influenzata dal selettore ASA, che dovresti impostare a seconda della pellicola (oppure no, se vuoi "ingannare" la bandierina).
Immagine

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da Madmaxone »

Ciao Alessia.
Non ho ancora una Trip ma,..... prova ad inquadrare qualcosa alla luce del giorno ( ti consiglierei un muro in ombra o qualcosa di uniforme) e prova ad oscurare Pian-pianino l’obiettivo ( dove sono montate le cellule dell’esposimetro). Dovresti vedere che l’ago nel mirino o quello che c’e’ ( ripeto non ho nessuna trip) si sposta di conseguenza.
Hai già fatto questa prova?????

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggio da Madmaxone »

2F8D62D6-18B3-468A-B889-42261580457B.png
Mi sembra di capire che nel mirino non ci siano aghi o altro, solo sta bandierina in caso di eccessiva sottoesposizione.

Prova comunque a puntare le cellule dell’obiettivo verso forte luce e vedi se si slza ancora la redflag. Non costa nulla. Forse l’esposimetro e’ Andato, e con esso tutta la macchina.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi