Olympus om2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Olympus om2

Messaggio da chromemax »

Ed è il motivo per cui scattando per prova senza film in auto, i tempi di scatto effettivi sono molto più lenti di quelli riportati nel mirino e magari pensi che la fotocamera non funzioni bene



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Olympus om2

Messaggio da emag »

buongiorno! pulendo il corpo macchina ho smontato il pressa pellicola, dietro c'era polvere che non veniva via con la pompetta. avrei fatto meglio ad utilizzare un pennello sottile, ora non riesco più a rimontare il pressa pellicola! :( sicuramente è una cosa sciocca, ma io non ne esco.. come si fa ad infilarlo dentro da entrambe le parti senza piegarlo malamente? :-s
photo_2018-10-20_14-13-09.jpg

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Olympus om2

Messaggio da emag »

ciao! ritorno alla carica B-) il manuale della om2 prescrive di usare esclusivamente pile all'ossido d'argento, specifica che quelle alcaline non vanno usate. al momento la sto sistemando (guarnizioni varie ecc) e non ho ne le une ne le altre, quando sarà il momento prenderò quelle giuste, comunque voi sapere che genere di problematica insorge usando le alcaline? :-\ immagino che nel mondo ci siano un fracco di om2 con dentro le alcaline..

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus om2

Messaggio da graic »

La problematica è che le alcaline si scaricano prima e hanno una curva di scarica più inclinata, se da nuova l 'alcalina eroga 1.5V e la silver-oxide 1.55 dopo un relativamente breve tempo d'uso la prima sarà scesa a 1.4 la seconda ancora sopra 1.5, se inizialmente la differenza era trascurabile dal punto di vista dell'indicazione dell'eposimetro dopo un pò di tempo diventa meno trascurabile. Inoltre le alcaline è più facile che sputino schifezze che corrodono i contatti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da flottero »

a me tanti anni fa era capitato di mettere le alcaline (acquisto sbagliato) erano durate si e no un rullino, nel senso che dopo un rullino non davano più abbastanza energia (scusate il termine)
e la macchina si bloccava.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Olympus om2

Messaggio da emag »

ciao ragazzi, con la mia om2n ho sempre avuto una specie di dilemma. in manuale, dopo una trentina di scatti (ma anche meno, se gli gira), lo specchio si solleva e così rimane. l'otturatore nemmeno parte. bisogna resettarla per far scendere lo specchio ma allo scatto successivo la cosa si ripresenta, andando avanti finche non tolgo fisicamente le pile. questo processo è ciclico. in modalità auto invece, non funzionano i tempi (nel senso che scatta sempre su un tempo rapido) e solitamente il blocco dello specchio giunge molto prima.

veniamo a noi: monto delle pile all'ossido d'argento della varta, modello 357, prese apposta per questa macchina. solo recentemente ho scoperto che il datasheet di queste pile mostra molte differenze rispetto al modello epx76, sebbene sulla rete siano dati come equivalenti. l'impressione è che le 357 siano pile da radiolina e non adatte a movimentare apparati meccanici, mentre le epx76 sono specificate "per uso fotografico"..... quindi voi che usate l'om2, che pile montate, e nel caso siano 357, riscontrate la stessa noia?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus om2

Messaggio da Pierpaolo B »

Io ho SEMPRE masso le SR44.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Olympus om2

Messaggio da emag »

sul retro della batteria cosa c'è scritto?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus om2

Messaggio da Pierpaolo B »

SR44.
Sono uguali alle LR44 solo che anziché alcaline sono all'ossido d'argento. Un tempo facevano pure quella doppia.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Olympus om2

Messaggio da maxpina »

Io per la mia OM-10 ho preso queste https://www.amazon.it/gp/product/B000J6 ... UTF8&psc=1

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi