Manettino Pentax ME super

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
iuccio81
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/09/2018, 9:09
Reputation:

Manettino Pentax ME super

Messaggio da iuccio81 »

Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e sono un appassionato di fotografia, sono un analogico che non è ancora passato al digitale.
Ho diverse macchine ma la mia preferita (quella da battaglia per capirci) rimane la Me Super, la quale però ha avuto di recente un problema con il manettino di riavvolgimento: il classico blocco con lo specchio alzato.
Niente incollaggio specchio, allora ho provato ha smontare il fondo e a lubrificare i meccanismi. Risultato è che la leva si è sbloccata e la macchina sembrava funzionare come prima.
Ieri stavo provando il primo rullo quando mi sono accorto che la leva caricava normalmente l'otturatore e avanzava la pellicola ma, cosa stranissima, la le :-h va poteva avanzare nuovamente la pellicola di un altro fotogramma. In sostanza dopo aver caricato l'otturatore la leva non si blocca!!
Vi sarei molto grato se qualcuno potesse suggerirmi qualcosa,
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Manettino Pentax ME super

Messaggio da bengi3 »

La ME Super è una macchina a eccezionale e secondo me vale la pena farla revisionare. Il sistema di leveraggi è a cascata e basta un rimando leggermente deformato (cosa che peggiora se si insiste) per bloccare tutto. Nell'internet ci sono diverse guide, appena trovo il link lo mett qui.
Ma pensa a un fotoriparatore.

Avatar utente
iuccio81
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/09/2018, 9:09
Reputation:

Re: Manettino Pentax ME super

Messaggio da iuccio81 »

Grazie per la risposta,
chiedevo info perchè ho sentito molte volte di leve che si bloccano, ma non di leve che continuano ad avanzare la pellicola senza aver scattato!!! :-?

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Manettino Pentax ME super

Messaggio da bengi3 »

questo è un buon punto di partenza.

https://www.pentaxforums.com/forums/8-p ... r-jam.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi