Delta 100 con sorpresa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Delta 100 con sorpresa

Messaggio da adrian »

impressionando ha scritto:
adrian ha scritto:hai il soffietto che perde i pezzi :D
8-|
.... Pensaci....
Può essere possibile ciò che dici?
di solito lo faccio, pensare ;)
questo mi e' anche gia' successo, lasciando il fotogramma pronto ed aprendo piu' volte la macchina non e' affatto strano. Ho preso l'abitudine di avanzare solo prima dello scatto, mai piu' problemi.... tanto la uso solo per paesaggi statici non c'e' fretta :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Delta 100 con sorpresa

Messaggio da chromemax »

Troppo rotondi per essere pezzi di soffietto...

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Delta 100 con sorpresa

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ho un aggiornamento sul tema, infatti ho visto i provini a contatto delle altre 4 pellicole fatte con la stessa Super Ikonta e diciamo che non sono rincuoranti
Ci sono difetti casuali completamente diversi l'uno dall'altro, un solo rullo, il primo dei 5 fatti questa estate è perfetto
E dire che i rulli non sono quelli scarsi, parliamo di una Ektar, due Portra160 ed una Fujicolor 160pro
Fatto sta che non c'è gelatina "bucata" come su questa Delta, ma ci sono infiltrazioni di luce in ordine sparso
Ho intanto fatto ritarare il telemetro, poi mi sa che mi tocca analizzare il soffietto per capire se ha altri fori
Approfitto per domanda, ho letto su Feisbùk, quindi il dubbio è più che lecito di gente che spalma la Nivea sul soffietto per evitare che si secchi, screpolandosi. È una cretinata oppure ha senso? Non rischio di ungere tutto quanto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Delta 100 con sorpresa

Messaggio da Pierpaolo B »

Non è una cretinata. Se funziona sulla pelle umana funziona pure su quella animale. Ci sono comunque creme specifiche da dare al pellame....inodori e con assorbimento più veloce.
Comunque risulta inutile trattare pellame compromesso.... se quel sffietto ha buchi e perde pezzi non c'è altro da fare che cambiarlo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Delta 100 con sorpresa

Messaggio da Alessandro_Roma »

impressionando ha scritto:Non è una cretinata. Se funziona sulla pelle umana funziona pure su quella animale. Ci sono comunque creme specifiche da dare al pellame....inodori e con assorbimento più veloce.
Comunque risulta inutile trattare pellame compromesso.... se quel sffietto ha buchi e perde pezzi non c'è altro da fare che cambiarlo.
Ecco, veniamo a quello che è lo scenario che temo di più... Ho già chiuso un paio di fori, non è una pelle secca e screpolata, ma qualora dovesse essere necessario cambiarlo, dove lo trovo un altro soffietto?
Da una macchina usata? Beh non avrei garanzie sul fatto che non stia peggio dell'attuale, quindi cambiarlo eventualmente ok, ma con quale?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

user20190605

Re: Delta 100 con sorpresa

Messaggio da user20190605 »

Ti salverà questo signore, artista e hobbista, Sandeha Lynch: http://www.sandehalynch.com/ - vai nella sezione sotto immagine di una folding. Che li fa.

Altre info per te:
Sto cercando ora in Ebay, nella sezione "" - che sta dentro Vintage/Vintage camera parts & accessories/Zeiss Ikon Vintage Camera Parts & Accessories.
Oppure, per fartelo breve:
https://www.ebay.com/b/Zeiss-Ikon-Vinta ... =nc&_pgn=6
Una volta dentro questo segmento, scriva:
bellows
non troverai dei soffietti specifici per Super Ikonta, ma svariati tipi per le Kodak folding.

Un'altra ricerca che ti cito da una delle mie ricerche salvate su Ebay.it per le sovietiche Moskva, ovviamente nella sezione Fotografia e video, consiste dalla stringa:
(moskva 2,moskva 4,moskva 5)
troverai un soffietto usato, là, per la Moskva 5: https://www.ebay.it/itm/Folding-belows- ... SweLFalO6a

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Delta 100 con sorpresa

Messaggio da ziofrancotto »

Che bellini i soffietti della Isolette colorati.... mi segno l’indirizzo, avendo una Isolette con attualmente soffietto buono.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi