Ciao a tutti, vorrei chiedervi lumi sulla temperatura di colore delle pellicole colore. Ci sono infatti quelle per la luce solare, quelle per luce ad indecenza ecc ecc.
Tutto chiaro nell'uso normale, ma se invece si facesse un uso non convenzionale?
Provo a dirvi cosa credo succeda, mi dite se ho bisogno di uno ancora più bravo?
Il caso che mi viene in mente è usare una Portra, tanto per fare un nome, per scatti notturni in città.
Immagino che la pellicola daylight sarà tarata su circa 5500°K quindi se la uso con una luce molto gialla come quella di una città di notte, avrei foto molto gialle, corretto?
In ipotesi che sia corretto, che voi sappiate, quanto sono sballati i colori? Il risultato sarebbe inaccettabile?
Ma soprattutto, a parte la cinestill800T, che ci sarebbe da usare al posto della Portra di turno per scatti in luce ad incandescenza?
Grazie e scusate in anticipo se ho scritto cavolate
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Temperatura di colore
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Re: Temperatura di colore
La Portra col filtro 80AAlessandro_Roma ha scritto:Ma soprattutto, a parte la cinestill800T, che ci sarebbe da usare al posto della Portra di turno per scatti in luce ad incandescenza?
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Re: Temperatura di colore
Eh ok, quindi non c'è una alternativa, ci vuole il filtro...chromemax ha scritto:La Portra col filtro 80AAlessandro_Roma ha scritto:Ma soprattutto, a parte la cinestill800T, che ci sarebbe da usare al posto della Portra di turno per scatti in luce ad incandescenza?
Grazie del chiarimento
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Re: Temperatura di colore
Che io sappia non ci sono più pellicole a colori (negative o invertibili) tarate per luce artificiale. Col negativo si può correggere qualcosa in stampa ma la resa difficilmente riesce ad arrivare al neutro e un po' di giallo rimane.
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Re: Temperatura di colore
E quindi l'unica scelta è il filtro. Vabbè, poco male alla fine, anche se non il massimochromemax ha scritto:Che io sappia non ci sono più pellicole a colori (negative o invertibili) tarate per luce artificiale. Col negativo si può correggere qualcosa in stampa ma la resa difficilmente riesce ad arrivare al neutro e un po' di giallo rimane.
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Re: Temperatura di colore
Senz'altro, Portra, con propri colori tenui, è idonea per gli esperimenti. Per le foto notturne, produrrà sicuramente meno effetto arancione.Alessandro_Roma ha scritto:l caso che mi viene in mente è usare una Portra, tanto per fare un nome, per scatti notturni in città.
Re: Temperatura di colore
Abbastanza da rendere momentaneamente difficile la vita di quel poveraccio che dovesse trovarsi a stamparle.Alessandro_Roma ha scritto: In ipotesi che sia corretto, che voi sappiate, quanto sono sballati i colori? Il risultato sarebbe inaccettabile?
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Re: Temperatura di colore
chiarissimo!! Non voglio farmi augurare sciagure-Sandro- ha scritto:Abbastanza da rendere momentaneamente difficile la vita di quel poveraccio che dovesse trovarsi a stamparle.Alessandro_Roma ha scritto: In ipotesi che sia corretto, che voi sappiate, quanto sono sballati i colori? Il risultato sarebbe inaccettabile?
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Re: Temperatura di colore
In ogni caso le lampade ad incandescenza con filamento in tugsteno, per cui sono tarate le buone vecchie pellicole pe "luce artificiale" ormai non si usano più, sia nell'illuminazione stradale che in quella civile si usano una grande varietà di lampade che vanno dal freddissimo di certi led al caldissimo delle lampade a vapori di sodio.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
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Re: Temperatura di colore
A beh si, se si fa fotografia notturna in città c'è un minestrone che alla fine qualsiasi pellicola va bene...
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