Rollei infrared 400 in studional

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mattjhonson
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2015, 23:58
Reputation:

Rollei infrared 400 in studional

Messaggio da mattjhonson »

Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno ha avuto esperienza con questa accoppiata. Il bugiardino indica 8,5 minuti in diluizione 1+15 (17 minuti a 1+31). Mi sembrano davvero esageratamente lunghi considerando il rivelatore. Qualcuno ha provato? Mi dispiacerebbe rovinare il primo rullo (che ho esposto a iso 12 in pieno sole con filtro Hoya ir). Grazie a chi potrà rispondere (chiedo scusa se fosse un argomento già trattato, dalle ricerche non ho trovato nulla al riguardo sul forum).



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Rollei infrared 400 in studional

Messaggio da durstm850 »

Non ho mai trattato le ir 400 in Studional, solo in d76. Approfitto per ricordarti di fare 30 secondi di prebagno con le rollei ir 400, per togliere l'antivelo. Magari lo sai gia ma e' iportante.
Ciao

Avatar utente
mattjhonson
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2015, 23:58
Reputation:

Re: Rollei infrared 400 in studional

Messaggio da mattjhonson »

durstm850 ha scritto:Non ho mai trattato le ir 400 in Studional, solo in d76. Approfitto per ricordarti di fare 30 secondi di prebagno con le rollei ir 400, per togliere l'antivelo. Magari lo sai gia ma e' iportante.
Ciao
Ciao, già sapevo del prebagno, grazie comunque per la risposta. Ieri sera ho sviluppato a mio rischio e pericolo, ho pensato che in ogni caso il bugiardino non può dire fesserie, ho azzardato 1+15 per 7'30 (un minuto in meno).... Ebbene così a colpo d'occhio (anche se non sono affatto esperto e tantomeno abile nella lettura del negativo) credo di aver spappolato le alte luci. Capirò meglio alla scansione e quando allestirò la C. O.. In tal caso il prossimo lo cucino in d76. Tu a proposito lo usi stock o 1+1 col questa pellicola? E che tempi utilizzi? Grazie. Ciao.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Rollei infrared 400 in studional

Messaggio da durstm850 »

Io la tratto in D76 Stock per 9 minuti a 20 gradi. Pero' espongo in manuale a 25 ISO con filtro montato, formato 120. Non e detto quindi che vada bene a te.
Consiglio che do sempre a chi come me si diverte con l'iR...... prova anche la retro 80s anche lei sensibile all'infrarosso ponendo il filtro in fase di ripresa, molto meno aggressiva come grana nell'infrarosso della 400. Io la uso sulla 6x17 ;;)
Ciao

Avatar utente
mattjhonson
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2015, 23:58
Reputation:

Re: Rollei infrared 400 in studional

Messaggio da mattjhonson »

durstm850 ha scritto:Io la tratto in D76 Stock per 9 minuti a 20 gradi. Pero' espongo in manuale a 25 ISO con filtro montato, formato 120. Non e detto quindi che vada bene a te.
Consiglio che do sempre a chi come me si diverte con l'iR...... prova anche la retro 80s anche lei sensibile all'infrarosso ponendo il filtro in fase di ripresa, molto meno aggressiva come grana nell'infrarosso della 400. Io la uso sulla 6x17 ;;)
Ciao
Grazie per le info. Io per comodità ho iniziato con la Ricoh 500g, così ho lasciato fisso il filtro per tutto il rullo. Ciao

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rollei infrared 400 in studional

Messaggio da ammazzafotoni »

mattjhonson ha scritto: Ciao, già sapevo del prebagno, grazie comunque per la risposta. Ieri sera ho sviluppato a mio rischio e pericolo, ho pensato che in ogni caso il bugiardino non può dire fesserie, ho azzardato 1+15 per 7'30 (un minuto in meno).... Ebbene così a colpo d'occhio (anche se non sono affatto esperto e tantomeno abile nella lettura del negativo) credo di aver spappolato le alte luci. Capirò meglio alla scansione e quando allestirò la C. O.. In tal caso il prossimo lo cucino in d76. Tu a proposito lo usi stock o 1+1 col questa pellicola? E che tempi utilizzi? Grazie. Ciao.
Ciao

1+15 per 7'30 è più o meno il tempo suggerito per altre pellicole; la mia esperienza con questo sviluppo si ferma alla Tmax400 e tale energia di sviluppo è del tutto esagerata.
Per dire, Proverei con diluizione doppia (1+30) e tempi simili, a scendere.

Avatar utente
mattjhonson
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2015, 23:58
Reputation:

Re: Rollei infrared 400 in studional

Messaggio da mattjhonson »

ammazzafotoni ha scritto:
mattjhonson ha scritto: Ciao, già sapevo del prebagno, grazie comunque per la risposta. Ieri sera ho sviluppato a mio rischio e pericolo, ho pensato che in ogni caso il bugiardino non può dire fesserie, ho azzardato 1+15 per 7'30 (un minuto in meno).... Ebbene così a colpo d'occhio (anche se non sono affatto esperto e tantomeno abile nella lettura del negativo) credo di aver spappolato le alte luci. Capirò meglio alla scansione e quando allestirò la C. O.. In tal caso il prossimo lo cucino in d76. Tu a proposito lo usi stock o 1+1 col questa pellicola? E che tempi utilizzi? Grazie. Ciao.
Ciao

1+15 per 7'30 è più o meno il tempo suggerito per altre pellicole; la mia esperienza con questo sviluppo si ferma alla Tmax400 e tale energia di sviluppo è del tutto esagerata.
Per dire, Proverei con diluizione doppia (1+30) e tempi simili, a scendere.
È quel che farò. Certo però che il bugiardino rollei dà proprio i numeri..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi