Pulizia Ottica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Pulizia Ottica

Messaggio da Luis »

Salve, io posto tutto qui, non so se è la sezione giusta. Insomma , mi è arrivata, la mia prima reflex ( pentax mx) dentro il mirino
tutti puntini neri, so che non influisce sulla foto , ma ho voluto pulire. Ho smontato l'obiettivo e ho pulito con una pezzetta per occhiali.
Dentro con una cannuccia ho fatto piccoli soffietti. Ora sembra pulito , forse un pò di alone, ma quei puntini che prima erano neri ora
è come se fossero ''cicatrizzati'' nel senso che si vede che non è piu sporco, ma sono indelebili. C'è un modo per toglierli? a lungo andare possono peggiorare? grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Pulizia Ottica

Messaggio da emag »

pulire direttamente le lenti dell'obiettivo con la pezzuola degli occhiali, forse non è una grande idea, perchè trascini lo sporco depositato e provochi dei graffi. di solito si soffia e spennella delicatamente con l'aggeggio apposito, e spesso basta (soprattutto la lente posteriore). per casi limite ci sono le cartine e il liquido eclipse. comunque la pezzuola non la userei proprio, anche perchè non puoi essere certo che sia perfettamente pulita! dentro com'è che hai soffiato?? con una cannuccia??! :-s aiuto

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Pulizia Ottica

Messaggio da Luis »

Sì, infatti sono stato un pò troppo casalingo. La prossima volta mi attrezzerò di kit, speriamo che non ho combinato casini :D

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Pulizia Ottica

Messaggio da Luis »

Sì, con la cannuccia ho fatto piccoli soffietti dentro il '' buco'' non mi sono limitato solo a pulire con la pezzetta davanti e dietro l'obiettivo :-ss
Va bè passamela, sono alle prime armi la prossima volta, comprerò il kit #:-s

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Pulizia Ottica

Messaggio da emmeffepi »

A mio parere quei puntini che vedi nel mirino sono dovuti a polvere nello stesso...quindi non se ne andranno mai a meno di non pulire lo stesso ;)
Massimiliano

Luis
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/09/2018, 10:13
Reputation:
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Pulizia Ottica

Messaggio da Luis »

Sì, questo lo avevo capito, l'importante che non peggiorino o comunque rovinino la macchina.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pulizia Ottica

Messaggio da -Sandro- »

Sono due percorsi ottici distinti, la rumenta nel mirino non ha mai rovinato né la fotocamera, né gli scatti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Pulizia Ottica

Messaggio da Alessandro_Roma »

Non è che magari è sporco lo specchio? Hai provato a guardare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi