Filtri aggiuntivi su testa colore

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Avatar utente
Kid Claude
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/11/2015, 7:21
Reputation:

Filtri aggiuntivi su testa colore

Messaggioda Kid Claude » 10/10/2018, 18:01

Voglio innanzitutto scusarmi perché credo che l’argomento sia stato già trattato ma esiste un aspetto che io non riesco bene a comprendere, e vi sarei grato se poteste aiutarmi.
Utilizzo un ingranditore dotato di testa colore (Durst M601 con CLS66) Sia per la stampa a colori sia per quella in bianco e nero. Tuttavia il pacchetto di filtri della testa colore che hanno una scala che va da zero a 100, appaiono insufficienti nel BN, qualora si rendano necessari elevati gradi di contrasto. Ho così voluto acquistare un kit Ilford di filtri che intendo utilizzare nell’apposito cassetto porta filtri. Ed è a questo punto che mi assale un dubbio: se tenendo i filtri colore sullo zero, si ottiene un grado di filtratura medio per il multi grade corrispondente a due, come mi devo regolare con i filtri aggiuntivi? In buona sostanza esiste un modo che non sia quello di smontare fisicamente la testa colore per escludere il pacchetto filtri colore dalla filtratura con i filtri aggiuntivi nel cassetto?
Spero di essere stato chiaro che qualcuno mi possa illuminare in tal senso. Grazie



Advertisement
Avatar utente
kiodo
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Filtri aggiuntivi su testa colore

Messaggioda kiodo » 10/10/2018, 18:45

Non sono sicuro di aver capito bene qual'è il tuo dubbio. In ogni caso: se escludi l'intervento dei filtri dicroici della testa a colori, impostandoli tutti a zero, la luce avrà comunque un suo colore, determinato dalla lampadina. Questo colore, in genere e più o meno, fa sì che le carte mg forniscano una gradazione di contrasto attorno al 2. Ma a te questo non interessa, se vuoi operare con i filtri nel cassetto. Userai il filtro che ti sembrerà più adatto alla situazione, e la carta reagirà in conseguenza al filtro che avrai caricato.
In altre parole: se escludi i filtri della testa a colori, questi non influenzeranno il colore della luce proiettata attraverso al negativo.



Avatar utente
Kid Claude
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/11/2015, 7:21
Reputation:

Re: Filtri aggiuntivi su testa colore

Messaggioda Kid Claude » 10/10/2018, 21:04

Chiarissimo grazie mille





  • Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti