DF96 “DEVELOPER&FIX” B&W MONOBATH

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

DF96 “DEVELOPER&FIX” B&W MONOBATH

Messaggio da Patadù »

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato questo monobath? Se si, quali sono i pro e i contro? Io vorrei acquistarlo per risparmiare, ma sono indeciso.

Grazie

Scusatemi, ho sbagliato sezione. Cortesemente gli amministratori possono spostare il messaggio nella sezione in b/w :wall: :wall: :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: DF96 “DEVELOPER&FIX” B&W MONOBATH

Messaggio da chromemax »

Tra i monobagni forse è il più moderno e quello che permette di ottenere, solo con alcune pellicole, negativi che si stampano sotto l'ingranditore senza troppo penare (in genere i negativi sviluppati nei monobagno hanno contrasti alti); anche la grana è più ridotta rispetto ad altri monobagni. Il tempo di trattamento di 4' va bene per lo sviluppo ma non basta per un adeguato fissaggio per cui o si aumenta o si fa un secondo fissaggio. Tutto sommato divertente ma se si vogliono risultati di qualità meglio tornare al vecchio sistema dei tre bagni. Infine non sono sicuro si risparmi molto rispetto a sviluppo-arresto-fissaggio.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: DF96 “DEVELOPER&FIX” B&W MONOBATH

Messaggio da tonyrigo »

seguo
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi