Ritratti in grande formato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Ritratti in grande formato

Messaggio da Luca Ghedini »

Buongiorno a tutti. chiedo anche a voi un consiglio: sino ad ora ho usato la mia Linhof 4x5 per paesaggio urbano e cose del genere. Vorrei, profittando della pazienza di mio figlio e della disponibilità di un obiettivo 300 mm. che non ho mai usato, provare a fare dei ritratti, in luce ambiente (esterno) perché non ho flash. Come vi regolate per la messa a fuoco? ossia, come "immobilizzate" il soggetto?

Saluti


Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da chromemax »

Gli chiedo gentilmente di non muoversi, poi lavoro il più velocemente possibile e faccio più scatti. A mia esperienza sono stati più gli scatti rovinati dal mosso per via dei tempi medio-lunghi imposti dalla luce ambiente in interni (e dalla necessità di un minimo di diaframma) che quelli fuori fuoco perché il soggetto si è spostato durante l'inserimento dello chassi.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da Luca Ghedini »

Grazie! porto dal riparatore il Copal che si è un poco impigrito e ci provo...
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da nikarlo »

Io ho realizzato un head rest con una vecchia asta da microfono e uno spezzone di piattina in alluminio. Altri usano due forchette proprio per riprodurre gli head rest dell'800.
per intenderci una cosa del genere:
Immagine

Avatar utente
domenicotattoli
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/01/2019, 15:34
Reputation:

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da domenicotattoli »

Ciao.
puoi usare un sostegno dove poggiare la nuca. Lo puoi costruire partendo da uno stativo a giraffa

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da alechino »

Sinceramente mi sembra inutile e "curioso" studiare un sistema per "immobilizzare" la testa di un soggetto, solo per essere sicuri della messa a fuoco col grande formato, ottenendo una inevitabile mancanza di spontaneità, oggi che esistono obiettivi straordinari per il ritratto su 135 mm e su medio formato che fanno benissimo il loro lavoro, in sala di posa o in esterni... Il grande formato può invece essere straordinario nelle riprese naturalistiche in esterni

anonimo_0001

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da anonimo_0001 »

Essendoci chi fa la moda o la "moda" ancora oggi con il 20x25 non vedo perché non provare. Capisco che qualcuno tenda a negare questa cosa ma è così (e mi sembra del tutto normale).

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da alechino »

C'è anche chi percorre il cammino di Santiago di Compostela con i calzari francescani, ma quello lo si fa per penitenza :-)

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da colonial »

La "mancanza di spontaneita' " potrebbe perfettamente essere parte della composizione...
Dipende da cio' che si vuole ottenere.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ritratti in grande formato

Messaggio da chromemax »

E basta vedere dal vivo una bella stampa da GF che viene subito la voglia, la spontaneità è un concetto borghese (cit) :)) i musei sono pieni di tele di ritratti posati :)) :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi