Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Lollipop »

Comincio un nuovo thread perché, passata la fase di confusione e titubanza, ho cominciato ad acquistare il banco ottico.
Scrivo proprio “ho cominciato” perché le offerte presente su ebay come sui siti di compravendita e negozianti mancavano sempre di un qualche cosa, ho deciso pertanto di costruirmelo a pezzi scegliendoli in funzione del bisogno e dello stato d’uso.
So che ci vorrà il suo tempo ma anche questo fa gioco (sono e rimango un fotoamatore). So anche che sono a rischio di errori, accetto pure questo.
Innanzitutto il sistema scelto: Sinar della serie F. L’altro marchio disponibile con una certa offerta è Combo ma senza dubbio in quantità inferiore. Circa la qualità non posso assolutamente esprimermi.
Il primo pezzo acquistato e in arrivo è la standarda posteriore, completa di vetro si maf quadrettato, lente di fresnel, dorso graflok e che vedete in foto.

Segue... ma con calma. :)
Allegati
16BEA4F2-EC88-462D-A128-DFF4A95578C1.jpeg
16BEA4F2-EC88-462D-A128-DFF4A95578C1.jpeg (16.67 KiB) Visto 3887 volte


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da ammazzafotoni »

Una bella e appassionante iniziativa la tua!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Lollipop »

ammazzafotoni ha scritto:Una bella e appassionante iniziativa la tua!
Sono molto eccitato dalla cosa. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Lollipop »

Una domanda tecnica sul sistema Sinar: la distanza massima tra i due piani delle standarde è esattamente pari alla lunghezza del rail? Per esempio: col rail 15cm posso usare un’ottica con tiraggio 150mm focheggiata all’infinito?
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Lollipop »

Visto che mi sto orientando verso magazzini 6x7, pensavo di montare come obiettivo un 65 o giu di lì per una maggiore versatilità considerando l’uso landscape e (quasi) architettura. Ho adocchiato un Rodenstock Grandagon 65mm f/4.5 e leggo che il cerchio di copertura per il 4x5 è proprio risicato ma col 6x7 dovrebbe consentirmi un buon range di movimenti.
Opinioni sulla scelte del formato, della focale, del Grandagon?

Come sempre grazie. :)
Lorenzo.

Avatar utente
vesna71
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/07/2018, 16:43
Reputation:
Contatta:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da vesna71 »

Ciao,
certo che é un peccato non sfruttare tutte le potenzialità del 4x5", anch'io in passato usavo il 6x7cm ma da quest'anno sono passato al formato più grande ed è tutto un'altra storia soprattutto per il fatto che puoi sviluppare singolarmente i negativi in base alla previsualizzazione fatta!
Purtroppo non riesco più a stampare in casa ( al momento ) ma basta affidarsi ad un buon laboratorio ed il gioco è fatto.
Mandi
Massimo
Fotografo con Shen Hao HZX II
Instagram: @vesna_m71
Appunti di viaggio: MIRA CAELESTIS, le meraviglie del cielo!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Lollipop »

vesna71 ha scritto:Ciao,
certo che é un peccato non sfruttare tutte le potenzialità del 4x5", anch'io in passato usavo il 6x7cm ma da quest'anno sono passato al formato più grande ed è tutto un'altra storia soprattutto per il fatto che puoi sviluppare singolarmente i negativi in base alla previsualizzazione fatta!
Purtroppo non riesco più a stampare in casa ( al momento ) ma basta affidarsi ad un buon laboratorio ed il gioco è fatto.
Mandi
Massimo
Ciao Massimo,
hai ragione ma, oggi, non mi sento di affrontare la spesa e l’impegno di un ingranditore 4x5. Anche la gestione di quel formato (caricamento, scaricamento e sviluppo) mi metterebbe ansia: il buon rullo 120 offre comunque tanto. Detto questo non escludo, in un futuro neanche lontano (di momenti di ansia analogica ne ho già passato qualcuno :) ), di darmi al positivo diretto o, ancora meglio, alla stampa a contatto del 4x5. Di sicuro però voglio mantenere tutto il processo, dallo scatto alla stampa.
Non mi farebbe sugo farmi stampare un negativo da altri. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Lollipop »

Gli acquisti continuano: penso di aver comprato bene con parti in condizioni molto buone. Sono quasi alla fine e rischio, con ottica (opinioni sul grandadon 65/4.5 ancora benvenute, perché lo ritirerò solo venerdì), a poco più del budget previsto.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Lollipop »

Certo che è un po’ frustrante assemblarsi il banco pezzo per pezzo: l’attesa mi logora.
Al momento è arrivata solo la standarda posteriore ma tutto il necessario è stato ordinato. Martedì, appuntamento slittato, ritiro brevi manu il grandagon 65/4.5.
Ho optato alla fine per il portarullo 6x7 in luogo del 6x9: il rapporto 1.5 non è tra i miei preferiti. Al momento ne ho preso uno solo, in attesa di trovarne un secondo alle stesso prezzo o persino migliore. Diaciamo che durante settimana entrante tutti i pezzi dovrebbero essere qui ma dovrò comunque rimandare il battesimo tra due we per impegni di lavoro.
Non nascondo di essere molto eccitato dalla cosa. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Aral
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/08/2017, 21:29
Reputation:

Re: Grande Formato 4x5, il dado è tratto.

Messaggio da Aral »

Seguo con interesse la tua avventura. Io ho preso un Sinar F con tre ottiche ad Agosto, una ottima offerta su Ebay in Germania.
Con calma ho preso i magazzini 4x5 (botta di fortuna, trovati in un negozio dalle mie parti), esposimetro spot, lastre 4x4, una tank apposita per le lastre 4x5. Ora manca solo l’ingranditore, ma a breve sistemeró pure quello.
È molto divertente fare tutto piano piano, come giustamente dici è una passione.
Buon proseguimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi