TETENAL C41 KIT

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Maxian
esperto
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/09/2015, 16:05
Reputation:

TETENAL C41 KIT

Messaggio da Maxian »

Nell'ultimo ordine di chimici per il c41 ho ordinato il kit da 1 litro della tetenal. Solo che mi e' arrivato con una bottiglietta delle tre dello sviluppo (la 3), tappata male. Ed era uscito anche un po del contenuto. Il colore dello stesso aveva gia preso un po della colorazione scura che prende quando prende aria. DOmanda, che comportera' usare quel chimico? mi conviene accantonarla?
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: TETENAL C41 KIT

Messaggio da -Sandro- »

Fattela cambiare, il componente N.3 dello sviluppo è importantissimo, deve essere perfetta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Maxian
esperto
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/09/2015, 16:05
Reputation:

Re: TETENAL C41 KIT

Messaggio da Maxian »

A si? allora vedo di farmela cambiare.
Grazie Sandro, sempre gentile.

Avatar utente
Maxian
esperto
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/09/2015, 16:05
Reputation:

Re: TETENAL C41 KIT

Messaggio da Maxian »

Rieccomi, ho sviluppato una serie di rulli colore fuji e kodak. Quello che meno mi piace e' la grana un po' troppo visibile nelle foto. Domanda, ma c'e' un sistema per ridurre leggermente la grana nello sviluppo?
Graziee

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: TETENAL C41 KIT

Messaggio da -Sandro- »

Le pellicole colore non hanno grana, l'argento non c'è più dopo lo sviluppo. Quello che vedi è la distribuzione dei punti di colorante e normalmente non si vede, alcune pellicole la hanno così fine che si fa una fatica bestia al focometro.
La grana apparente peggiora se la pellicola è sottoesposta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Maxian
esperto
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/09/2015, 16:05
Reputation:

Re: TETENAL C41 KIT

Messaggio da Maxian »

Grazie Sandro. appena posso metto una foto tipo qui sopra. Se ci riesco!..... :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: TETENAL C41 KIT

Messaggio da -Sandro- »

Maxian ha scritto:Grazie Sandro. appena posso metto una foto tipo qui sopra. Se ci riesco!..... :)
Si, ma se il giudizio della "grana" viene da una scansione, vale molto poco. Lo scanner se la inventa di sana pianta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi