Pentacon six ottiche

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

vick ha scritto: Per cortesia, finiscila di alimentare la mia tendenza agli acquisti compulsivi.
Perché ancora non mi sono messo a dare qualche "distaccato commento" sul Flektogon 50mm. ...

Circa il 180/2,8, mi sono molto, molto trattenuto (ne ho uno del 1947, in passo 42x1, sul quale potrei mettermi a scrivere delle odi).


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Madmaxone ha scritto:Bisognerebbe “bannarlo”
Il Sonnar 180/2,8?
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Madmaxone »

Elmar Lang ha scritto:
Madmaxone ha scritto:Bisognerebbe “bannarlo”
Il Sonnar 180/2,8?
No! TU! Dal Forum ;)
Domani ti dirò come sarà andata l’ispezione alla vecchietta.
Max

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Io? Ahimè!

Per ora, buona ispezione alla "venerabile signora"!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Madmaxone »

Eccomi di ritorno dalla visita.
Il venditore, noto negozio patavino, di P6 ne ha due.
Una solo corpo ( che era quella che mi interessava) e una con Biometar80 e borsa pronto ( a mio avviso troppo cara).
Per farla breve, tutte e due fiacche sui tempi lunghi, abbiamo raggiunto un accordo per ri-visionare senza impegno quella col Biometar80 dopo revisione da noto fotoriparatore.
Era la prima volta che ne tenevo una in mano ed un po’ spaventato da dimensioni e peso.
Beh, ci ho giocato un po’ e devo dire che mi ha lasciato buone sensazioni.
E’ pur sempre una 6x6 ma, non scomoda e tutte le regolazioni e leveraggi li ho trovati di buona qualità.
Nessun gioco o lassita’, pozzetto pulito e luminoso con facile maf.
Davvero una bella macchina ( per quello che costa).
Insomma, ancora un po’ di pazienza, poi seconda visione.
Non è certo una macchina da comprare senza accurata visione di persona.
Grazie a tutti e a presto, spero.
Max

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Bene. Se non sbaglio, a Padova opera un buon laboratorio di riparazione, che sicuramente conosce la macchina e saprà intervenire, o saper dire cosa sia necessario fare.

Tienici informati!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Madmaxone »

Si. Proprio quello.
Speriamo abbia ancora voglia di rimboccarsi le maniche.
Max

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Altrimenti, non ti angosciare: uno dei pregi della Pentacon Six è quello di non essere rara.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

vick
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/03/2017, 20:47
Reputation:

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da vick »

Delusione! sabato mi è arrivato il 180 f 2,8, serie mc con paraluce e custodia, preso sulla baia tedesca a 222 euro : non chiude i diaframmi ! non sono un tecnico, ma credo che la ghiera su M oppure A serva proprio a questo, quindi l'ho spostata e nulla, la ghiera dei diaframmi non aggancia le lamelle.
Ho anche pensato di farlo vedere ad un fotoriparatore, però noto che le ghiere di tenuta e le viti di fissaggio hanno segni di manomissione, per cui stamani ho chiesto, a malincuore, la restituzione.

La ricerca continua, adesso che l'ho montato sul corpo ed ho guardato nel pozzetto non voglio rinunciare...;))
Vincenzo

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Pentacon six ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Evidentemente, qualcuno lo ha malamente pasticciato...

Quest'ottica è stata talmente un successo, per la Zeiss orientale, che non sarà difficile trovarne uno, anche presso negozi "fisici" di materiale fotografico. Quando lo proverai, ne rimarrai di certo positivamente colpito.

In bocca al lupo!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi